Smart working, proroga fino a dicembre: chi riguarda

Il lavoro agile è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 per i lavoratori fragili e i genitori con figli minori nel settore privato, mentre nella pubblica amministrazione la proroga sarà valida fino al 30 settembre solo per i lavoratori fragili.

pexels-vojtech-okenka-392018

L’Aula del Senato ha approvato un emendamento al decreto lavoro presentato da Paola Mancini di Fratelli d’Italia, che prevede la proroga dello smart working. Secondo questa modifica, il lavoro agile nel settore privato sarà esteso fino al 31 dicembre per i lavoratori fragili e i genitori con figli sotto i 14 anni. Nella pubblica amministrazione, invece, la proroga sarà valida solo fino al 30 settembre per i lavoratori fragili.

Proroga del lavoro agile nel settore privato e pubblico

pexels-nao-triponez-792199

La Legge 197 del 29 dicembre 2022, che inizialmente consentiva l’accesso allo smart working fino al 30 giugno 2023, è stata modificata dall’articolo 28-bis del Decreto Lavoro. Questo articolo proroga il termine per l’accesso allo smart working per i lavoratori fragili, sia nel settore pubblico che privato, spostandolo dal 30 giugno al 30 settembre 2023.

Garanzie per i lavoratori fragili

La proroga del lavoro agile impone ai datori di lavoro di garantire la possibilità di svolgere le attività da remoto anche attraverso l’assegnazione di un incarico diverso all’interno della stessa categoria professionale, come stabilito dai contratti nazionali. È importante sottolineare che non deve essere applicata alcuna riduzione dello stipendio.

Finanziamento della proroga

Per finanziare questa estensione del lavoro agile, è stato stanziato un importo di 541.839,00 euro attraverso la riduzione del fondo speciale di parte corrente previsto nel bilancio triennale 2023-2025.

Questa risorsa fa parte del programma “Fondi di riserva e speciali” della missione “Fondi da ripartire” del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’anno 2023, e verrà in parte prelevata dalle risorse destinate al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Estensione del lavoro agile per genitori con figli minori

La proroga del lavoro agile estende la possibilità di adottare questa modalità fino al 31 dicembre 2023 per i genitori che hanno figli di età inferiore ai 14 anni. Ciò rappresenta un prolungamento rispetto alla scadenza precedente del 30 giugno 2023.

Diritti dei dipendenti del settore privato con figli minori

I dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio di età inferiore ai 14 anni hanno il diritto di lavorare in modalità smart working, anche in assenza di accordi individuali. Questo diritto viene riconosciuto a condizione che l’altro genitore non benefichi di misure di sostegno al reddito o non stia lavorando.