Silvio berlusconi malato di leucemia: rischio infezioni alto

06/04/2023

Fanno molto preoccupare le condizioni mediche di Silvio Berlusconi. L’ex premier è stato ricoverato ieri in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trova ora. Presenta scarsa ossigenazione al sangue, anche se non è ancora stato intubato.

berlusconi

Ancora ricoverato l’ex premier Silvio Berlusconi che sta continuando la terapia intensiva per via di alcuni problemi nell’ossigenazione del sangue. A occuparsi degli aggiornamenti sullo stato di salute di Berlusconi è il professor Zangrillo, primario di anestesia dell’ospedale e medico personale di Berlusconi. Terrà forse una conferenza stampa in mattinata per aggiornamenti.

L’ex premier è a rischio di infezioni, e sembra che vi potrebbero essere problemi anche nel funzionamento del midollo spinale, legati alla bassa ossigenazione del sangue. Già la settimana scorsa Berlusconi aveva passato quattro giorni ricoverato all’ospedale San Raffaele per alcuni controlli non meglio definiti.

L’ex premier è stazionario ma vigile, ha affermato il fratello Paolo Berlusconi. Tutti i figli di Berlusconi si sono recati all’ospedale milanese. Ma anche molti politici si sono espressi: Meloni che afferma “Forza Silvio, auguri di pronta guarigione”. E Salvini che aggiunge: “L’Italia ti aspetta”. Intanto stamattina a Uno Mattina Antonio Tajani ha spiegato:

Ho parlato con il professor Zangrillo questa mattina, mi ha detto che Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, le condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di stargli vicino è di lavorare alla riorganizzazione territoriale in vista delle amministrative di maggio come ci ha detto in diversi messaggi nei giorni scorsi.

Berlusconi ricoverato al San Raffaele: problemi di ossigenazione del sangue

berlusconi

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Uno Mattina su Rai 1 ha aggiunto che Berlusconi ha lavorato fino all’altro ieri sera. Aggiunge anche che il suo ritorno è molto atteso: è lui il leader di Forza Italia. E pieno di ottimismo aggiunge:

Siamo impegnati in previsione di un evento di Forza Italia per maggio, lavoriamo alla riorganizzazione territoriale e al rafforzamento del partito per avere una presenza più capillare sul territorio. Era veramente molto attivo fino all’altro ieri sera. Vogliamo essere tutti ottimisti.

Intanto il capogruppo alla Camera di Fi, Paolo Barelli, ai microfoni di Rtl 102.5, afferma che non ci sarebbe di che preoccuparsi, anche se tutti i sintomi dell’ex premier sembrano quelli di una leucemia, come riporta anche il Corriere della sera:

Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo.