Scontri e guerriglia in Francia: morti e feriti gravi

03/04/2023

Notte di caos e violenza in Francia, a Marsiglia, dove questa notte ci sono stati ben tre morti e altri tre feriti gravi. Le ragioni dello scontro sarebbero legate al traffico di droga e lo scontro è avvenuto nei sobborghi nord della città di Marsiglia.

66a12a1d9442ccd1225f914fc102c72c_169_xl

Il traffico di stupefacenti miete ancora vittime. Nella notte a Marsiglia vi sono stati violenti scontri con armi da fuoco per regolamento di conti fra varie bande della città.

Tre ragazzi di 20 anni sono morti e altri tre sono in pericolo di vita. I ragazzi sono stati coinvolti in diverse sparatorie che sono avvenute nella notte nei sobborghi popolari a nord di Marsiglia, dove la situazione sociale sta sempre più deteriorandosi per il traffico di droga.

A dare la drammatica notizia questa mattina è stata la polizia, che ha anche aggiunto che ci sono almeno altri cinque feriti che però non sembrano essere in pericolo di vita. Le indagini sulle cause del caos di questa notte sono state affidate alla polizia giudiziaria, per cercare di far luce sulla vicenda.

A Marsiglia dall’inizio dell’anno le vittime dovute a regolamenti di conti fra bande armate legate al narcotraffico sono già una decina, chiaro segno di un problema sociale profondo.

Marsiglia: scontri a fuoco fra bande armate per traffico di droga e regolamento dei conti

marseille-kVIG-U3050465939862p5H-656×492@Corriere-Web-Sezioni

Sale così tragicamente già a quota 13 il bilancio delle persone uccise dall’inizio dell’anno a Marsiglia, con crimini legati quasi sempre allo spaccio e al traffico di droga.

La prima sparatoria è iniziata intorno alla mezzanotte nei pressi di Castellas, nel quindicesimo arrondissement della città, e ha causato ben 2 morti.

Poi una seconda sparatoria è scoppiata lì vicino, dall’altra parte dell’autostrada A7, nei pressi di Aygalades. Anche qui gli scontri erano legati a diversi regolamenti di conti tra bande note per spacciare droga. Le due sparatorie hanno causato un totale di ben sei feriti, di cui uno è ricoverato e in fin di vita.

Solo qualche ora dopo è scoppiata una terza sparatoria nel secondo arrondissement di Marsiglia, vicino al quartiere portuale di La Joliette. La sparatoria ha causato un morto e altre due persone sono in terapia intensiva.