Sciopero generale fino al 16 dicembre: tutti gli stop

13/12/2022

Settimana calda per gli scioperi delle diverse categorie di lavoratori. A partire dal settore dei trasporti, sono diversi gli scioperi che sono stati indetti fino al 16 dicembre: vediamo insieme quali sono le Regioni interessati dai possibili disagi per lo stop dei servizi e quali sono le date in cui bisognerà fare attenzione. 

pexels-jakob-scholz-808846

Stop in arrivo per diverse categorie di lavoratori questa settimana in tutta Italia. Molte le categorie coinvolte dagli scioperi che sono stati indetti e che, a giorni alterni, arriveranno fino al 16 dicembre. Lo stop è stato indetto in quasi tutte le Regioni d’Italia dalla Cgil e dalla Uil per protestare contro la Manovra 2023 presentata dal governo Meloni, e al cui interno sono previste diverse misure che hanno fatto scattare le polemiche.

Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, intervistato da Agorà ha dichiarato che non c’è nessun altro strumento oltre allo sciopero per farsi sentire e spingere il governo a cambiare la manovra di bilancio: “Abbiamo espresso giudizio negativo“, ha ribadito Landini, bocciando l’operato del Governo Meloni portato avanti fino ad ora.

Sciopero generale in Italia: settori, date e regioni

pexels-holger-schué-14266772

Ieri lo sciopero generale è stato proclamato in Calabria, mentre oggi sono Umbria e Toscana le regioni che si sono mobilitate. Domani, mercoledì 14 dicembre, lo sciopero è previsto a Trento e Valle d’Aosta, mentre il giorno successivo, giovedì 15 dicembre, toccherà a Veneto, Puglia, Marche, Piemonte e Abruzzo. 

Attenzione massima sulla giornata conclusiva, quella di venerdì 16 dicembre: in Lombardia lo sciopero riguarderà anche i lavoratori di Atm, mentre si attendono possibili disagi dalle 18 alle 22 per la mobilitazione del personale della metropolitana. Ferme scuole e università in Emilia Romagna, dove il settore dei trasporti (con i servizi automobilistici e filoviari Tper) ha già indetto lo sciopero per la fascia oraria dalle 11:30 alle 15:30.

Per quello che riguarda la Capitale, a Roma i bus, la metro e in generale il settore dei trasporti sarà bloccato dalle 20 fino a mezzanotte. Dalle 9 alle 17, in Toscana, si fermerà il personale di FS, sempre nella giornata del 16 dicembre. Esteso a 24 ore lo stop del trasporto pubblico in Liguria.