Sciopero benzinai: Fegica e Figisc revocano la seconda giornata di stop

25/01/2023

E’ in corso dalla giornata di ieri lo sciopero dei benzinai, che dovrebbe protrarsi anche nella giornata di domani. Secondo quanto dichiarato dalle sigle sindacali – in particolare dal comunicato rilasciato da Fegica e Figisc – dovrebbe essere sospeso lo sciopero per domani. 

benzina carburante accise

Lo sciopero dei benzinai – annunciato dai sindacati in seguito all’aumento dei prezzi del carburante seguito della fine dello sconto sulle accise che è stato tolto a partire dal primo gennaio 2023 – era stato proclamato a partire dalle 19 di ieri sulla rete ordinaria e dalle 22 sulle autostrade. Nonostante il tavolo di incontro con il governo, la settimana scorsa, non era stato ancora raggiunto l’accordo.

Secondo quanto riportano le sigle sindacati di Fegica e Figisc, il secondo giorno di sciopero non si terrà. La linea dei sindacati è quella già seguita da Fiab Confesercenti, che aveva già annunciato lo stop allo sciopero. Una notizia che sicuramente farà piacere ai consumatori, ma che non dipende da alcun accordo con l’esecutivo, come hanno precisato i sindacati.

Sciopero sospeso: la decisione

sciopero-benzinai

L’azione intrapresa da Fegica e Figisc, come sottolineato dalle sigle sindacali, “è a favore degli automobilisti, non certo del governo”. Le criticità emerse dal tavolo di confronto con il governo rimangono molte e delicate, e tuttora non sono state risolte. Ecco perché le associazioni sindacali hanno voluto prendere le distanze da qualsiasi eventuale conclusione che possa portare a pensare che sia arrivati a un accordo.