Sanremo: vince Marco Mengoni con il brano “Due Vite”

12/02/2023

Anche quest’anno si è concluso il Festival di Sanremo, seguito con passione come sempre da milioni di spettatori. Tanti i cantanti in gara, ma alla fine a guadagnarsi la vittoria è stato il cantante Marco Mengoni con il suo pezzo Due Vite.

Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo edizione 2023 è finito ieri sera. Il festival dedicato alla musica italiana quest’anno è stato all’insegna delle grandi emozioni. Tanti i talentuosi cantanti in gara, tutti alle prese con pezzi di altissimo livello sull’ambito palco dell’Ariston.  Alla fine a spuntarla è stato il cantante Marco Mengoni che con il premio in mano ha dichiarato:

Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato. Siamo arrivati in cinque ragazzi e voglio ringraziarle per aver portato dei pezzi bellissimi.

Mengoni ha quindi voluto dedicare anche il momento della vittoria a un tema importante, quello della presenza femminile nel mondo della musica, dove regnano ancora troppo spesso dinamiche estremamente sessiste.

Marco Mengoni: per lui arriva la seconda vittoria al Festival di Sanremo

Sanremo: vince Marco Mengoni con Due Vite

Questa per il noto cantante italiane è la seconda vittoria al festival di Sanremo. La prima avvenne con il brano L’essenziale nel 2013. Ma già nel 2010 aveva guadagnato un terzo posto con il brano Credimi ancora. Nonostante sia senza dubbio un vero fuoriclasse, Marco Mengoni è un ragazzo umile che non si è montato la testa nonostante abbia guadagnato grandi premi.

Addirittura ai microfoni di RTL 102.5 ha svelato di soffrire di ansia da prestazione e di non amare essere al centro dell’attenzione:

Che pizza ragazzi essere il primo della classe, ti guardano tutti male, io la odio sta roba. Non si può venire a divertirsi e basta senza pensare alla classifica? In tranquillità per la musica e con la musica. Divertiamoci!

Il cantante è arrivato primo nella classifica stilata dalla Sala Stampa, primo in quella del Televoto e primo persino in quella della Giuria Demoscopica. Non solo: Mengoni era primo pure durante la serata delle Cover. La sua vittoria è stata accolta con un enorme plauso del pubblico dell’Ariston: un vero successo e un’emozione indescrivibile!