Russia: Putin annuncia nuove alleanze con la Cina

30/12/2022

Nelle ultime ore Vladimir Putin ha annunciato di aver invitato il presidente cinese Xi Jinping a fargli visita in Russia la prossima primavera. Un evento che a suo dire testimonierebbe la forza della coesione tra Russia e Cina, rafforzando ulteriormente il loro legame.

Vladimir Putin

Gli attacchi della Russia contro l’Ucraina continuano a mietere vittime e lasciano la popolazione sempre più stremata. Nemmeno il giorno di Natale si sono fermati i bombardamenti, che stanno lasciando moltissime regioni dell’Ucraina senza gas, luce e ormai quasi anche senza rifornimento idrico. Una situazione drammatica, che non sembra destinata a risolversi in tempi brevi, dato che la Russia ha annunciato ulteriormente di non accettare la proposta di pace avanzata da Zelensky.

Nelle ultime ore arriva anche  un’altra notizia: Vladimir Putin ha invitato il presidente cinese Xi Jinping a fargli visita al Cremlino in primavera. Così il leader del Cremlino spiega, come riporta la Ria Novosti citando la videoconferenza tra il presidente cinese e quello russo, di

non avere dubbi sul fatto che troveremo l’opportunità di incontrarci di persona. La aspettiamo, caro signor presidente, caro amico, la aspettiamo la prossima primavera con una visita di Stato a Mosca.

La visita di Xi Jinping avrebbe un preciso scopo secondo Putin:

dimostrerebbe al mondo la forza dei legami russo-cinesi su questioni chiave e diventerebbe il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali. Puntiamo a rafforzare la collaborazione tra le forze armate russe e cinesi. Un posto speciale nell’intera gamma della cooperazione russo-cinese è occupato dalla cooperazione militare e tecnico-militare, che aiuta a garantire la sicurezza dei nostri paesi e a mantenere la stabilità nella regione.

Vladimir Putin invita il presidente cinese a fargli visita al Cremlino in primavera

GettyImages-1245788065.jpg

Per Putin Russia e Cina sono uniti da uno stesso punto di vista sulle questioni di politica internazionale:

il coordinamento tra Mosca e Pechino nell’arena internazionale, anche nell’ambito del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, dei Brics e del Gruppo dei 20, serve a creare un ordine mondiale equo basato sul diritto internazionale.

Il presidente cinese ha risposto dichiarandosi disponibile a rafforzare la collaborazione strategica con la Russia di fronte a quella che definisce una difficile situazione internazionale.