Russia continua a bombardare Kiev: forte preoccupazione da tutto il mondo

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
30/11/2022

Continua la guerra tra Russia e Ucraina, Zelensky dichiara che è importante superare l’inverno, l’Ucraina potrebbe vincere. L’Ucraina è riuscita a colpire una centrale elettrica nella regione russa di Kurusk, provocando parziali blackout. Scopriamo tutti gli aggiornamenti sulla guerra.

guerra polonia

Questa mattina le truppe russe hanno attaccato il Museo d’arte regionale di Kherson, come ha riferito il vicepresidente del consiglio regionale:

Questa mattina è stato colpito il Museo d’arte regionale di Kherson Oleksiy Shovkunenko. L’edificio è stato danneggiato: le finestre sono state rotte, i muri sono stati crivellati

Già in precedenza i musei erano stati privati dei beni più preziosi, nello specifico al museo d’arte sono stati sottratti l’80% delle collezione più preziosa.

La Russia non ha nessuna intenzione di discutere il Trattato sulla riduzione delle armi offensive con gli Stati Uniti. Il portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato che se Washington continua a fornire le armi a Kiev, la Russia non si impegnerà a ridurre le armi Start (armi offensive strategiche). La Zakharova ha continuato che Mosca apprezza molto il Trattato Start, che è volto a soddisfare gli interessi di entrambi (Russia e Usa), ma impone le condizioni giuste e adeguate per la discussione del trattato stesso. La portavoce sottolinea che:

Gli Stati Uniti intendono fornire ancora più armi alla regione del conflitto, in cui la Federazione Russa è direttamente coinvolta. Forniranno tutte queste armi, inciteranno il regime di Kiev provocando maggiori spargimenti di sangue, assegneranno denaro per attività estremiste che vengono condotte sotto gli auspici di queste persone inadeguate in Bankova Street (la sede del’ufficio presidenziale ucraino). Come possiamo sederci allo stesso tavolo e discutere questioni di sicurezza reciproca?

Russia sempre più repressiva: Inghilterra preoccupata

Meeting of NATO Ministers of Defense in Brussels
epa09828021 British Defense Secretary Ben Wallace speaks to the press ahead of an extraordinary meeting of the NATO Council at the level of Defence Ministers with Finland, Georgia, Sweden, the EU and Ukraine at the NATO headquarters in Brussels, Belgium, 16 March 2022. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Intanto tutti i capi dei governi sono preoccupati per le azioni della Russia nei confronti di Kiev, lo stesso Ministro della Difesa britannico, su Twitter, ha dichiarato che le nuove leggi sicuramente amplieranno i poteri repressivi della Russia, un trend che va avanti dal ritorno alla presidenza di Putin nel 2012, ed è notevolmente aumentata dopo l’invasione dell’Ucraina, il ministro continua:

Il Cremlino sembra agire preventivamente per evitare che il dissenso interno cresca mentre il conflitto rimane irrisolto e colpisce sempre più la vita quotidiana dei russi.

L’intelligence britannica rammenta che a luglio 2022 Putin aveva approvato gli emendamenti alla “Legge sugli agenti stranieri” del 2012, che hanno avuto lo scopo di reprimere tutti gli oppositori al regime. Le modifiche apportate dovrebbero entrare in vigore a partire da domani. 

La legge definisce agenti stranieri coloro che hanno ricevuto aiuto finanziario dall’estero, inoltre gli emendamenti amplieranno la definizione per includere tutti coloro che sono sotto influenza o pressione da parte di stranieri. Per di più il ministero della Giustizia della Federazione Russa, avrà il potere di pubblicare tutti i dati personali degli agenti stranieri esponendoli al rischio di procedimenti giudiziari.