Rottamazione quater, domande in scadenza: modalità e date

08/04/2023

Per poter accedere alla rottamazione quater è necessario fare attenzione alle scadenze, e presentare domanda nei termini previsti, in particolare entro il 30 aprile. Quali sono i debiti e le irregolarità che rientrano tra quelli che possono essere rottamati? Vediamo insieme i requisiti da rispettare e soprattutto quando presentare la domanda. 

pexels-mikhail-nilov-6963053

La rottamazione quater sta per arrivare, ma sarà necessario presentare domanda entro la scadenza del 30 aprile 2023 per poter accedere a questa modalità. In particolare possono inoltrare la richiesta tutti coloro che hanno debiti “affidati in riscossione” nel periodo di tempo che va dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022.

Secondo la nota diffusa dall’Agenza delle Entrate, chi è in possesso dei requisiti ed intende accedere alla rottamazione quater dovrebbe comunque inoltrare la richiesta senza aspettare gli ultimi giorni prima della scadenza. A causa dell’eccessivo numero di accessi al portale, infatti, potrebbero esserci dei rallentamenti e alcune domande potrebbero rimanere bloccate: ecco perché è bene presentare richiesta in tempo utile, prevedendo qualsiasi ostacolo tecnico.

Rottamazione quater: come funziona?

Coloro che accedono alla rottamazione quater potranno estinguere il debito pagando un’unica soluzione, oppure potranno decidere di dividere l’importo in rate – per un totale al massimo di 18 rate da pagare in 5 anni. Ciascun contribuente potrà scegliere il piano attraverso cui estinguere il debito una volta accettata la domanda di rottamazione.

Dopo aver presentato richiesta, infatti, l’Agenzia delle Entrate ha il compito di valutare la domanda del contribuente e dichiarare il responso – di accettazione o diniego – entro il 30 giugno 2023. Oltre all’esito, verrà comunicato anche l’importo complessivo che deve essere evaso e le modalità per poter effettuare il pagamento, in base a quello che è stato indicato dal contribuente.

Accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente potrà cliccare le cartelle che vogliono essere inserite nella rottamazione. In caso di dubbi, è disponibile online il “Prospetto informativo”, dove sono riportati tutti i carichi che possono essere scontati tramite la domanda di accesso alla rottamazione quater.