Roma, oggi l’addio a Franco Frattini

Si sono tenuti stamattina alle 11,30 nella Basilica dei Santi Apostoli, in piazza Santi Apostoli a Roma i funerali di Stato di Franco Frattini, scomparso il 24 dicembre all’età di 65 anni. Ai funerali presente anche il presidente del Senato Ignazio La Russa.

Franco-Frattini

Si sono tenuti stamattina alle 11,30 i funerali di stato di Franco Frattini. Presenti alle esequie anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, tutti riuniti nella chiesa di Santi apostoli dove si sono svolti i funerali di stato.

Non solo: presenti ai funerali nella chiesa Santi Apostoli anche il Presidente della Camera Lorenzo Fontana e diversi esponenti del governo tra cui il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministri Guido Crosetto, Annamaria Bernini e Gennaro Sangiuliano. Ignazio La Russa ha dunque preso la parola per un ultimo saluto a Franco Frattini in occasione delle esequie:

Abbiamo condiviso momenti importanti, siamo stati nello stesso governo, ma soprattutto eravamo molto amici.

Addio a Franco Frattini: oggi i funerali di stato a Roma

Franco-Frattini-presidente-della-Repubblica

Anche il presidente emerito Giorgio Napolitano ha salutato Frattini con un telegramma:

Apprendo con grande tristezza della prematura scomparsa di Franco Frattini, un protagonista della vita politica e istituzionale vissuta con impegno civile, senso dello Stato, massima correttezza e innata gentilezza. Mi unisco al generale apprezzamento del rilevante contributo che Frattini ha dato alla nostra Repubblica nell’attività parlamentare, alla guida di rilevanti ministeri, come Commissario Europeo e infine come Presidente del Consiglio di Stato. Ricordo in particolare i nostri intensi rapporti di collaborazione quando egli affrontò come Ministro degli Esteri, con lucida visione, saldo ancoraggio ai valori europei e atlantici e rigore istituzionale, una fase assai delicata per il nostro Paese sul piano internazionale. In questo spirito esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Stella, alla figlia Carlotta, ai familiari tutti e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo e di stimarlo.

è stato il Consiglio dei ministri a deliberare i funerali di Stato attraverso una riunione in cui erano presenti i ministri Andrea Abodi, Bernini, Antonio Tajanj, Guido Crosetto, Roberto Calderoli, Orazio Schillaci, Gennaro Sangiuliano, Marina Calderone, Matteo Piantedosi e il sottosegretario Alfredo Mantovano.