Roberto Maroni è morto: l’ex ministro era malato da tempo

22/11/2022

Roberto Maroni è morto. L’ex ministro dell’Interno e segretario della Lega aveva 67 anni ed era malato da tempo. Secondo quanto si apprende da fonti vicine alla famiglia, Roberto Maroni sarebbe venuto a mancare proprio durante la notte. Una notizia che getta nel lutto tutto il mondo della politica e non solo. 

Roberto Maroni

L’annuncio è arrivato pochi istanti fa, ed è stata la famiglia a farlo: Roberto Maroni, 67 anni, è scomparso. L’ex ministro degli Interni e segretario della Lega è venuto a mancare nella notte, intorno alle 4. Da tempo lottava contro un tumore al cervello che lo aveva allontanato anche dalla vita pubblica e di conseguenza dal suo impegno nella politica.

Presenza fissa durante i governi guidati da Silvio Berlusconi ed ex presidente della regione Lombardia, Roberto Maroni è stato uno dei personaggi politici più in vista e conosciuti degli ultimi anni, rivestendo anche incarichi importanti come quello di Ministro degli Interni e di vicepremier.

Roberto Maroni: l’annuncio della scomparsa

La famiglia ha usato parole toccanti e cariche di dolore per comunicare la scomparsa di Roberto Maroni, che nel messaggio d’addio è stato chiamato affettuosamente con il soprannome che chi gli voleva bene conosce perfettamente:

Questa notte alle 4 il nostro caro Bobo ci ha lasciato. A chi gli chiedeva come stava, anche negli ultimi istanti, ha sempre risposto “bene”. Eri così Bobo, inguaribile ottimista. Sei stato un grande marito, padre, amico. Chi è amato non conosce morte, perché la morte è immortalità, o meglio, è sostanza divina (Emily Dickinson). Ciao Bobo.

Tra i primi ad esprimere cordoglio e dolore per questa scomparsa è stato Matteo Salvini, che su Instagram ha voluto condividere un ricordo di Roberto Maroni, scrivendo così: “Grande segretario, super ministro, ottimo governatore, leghista sempre e per sempre. Buon vento Roberto“.

Tanti i messaggi anche da parte dell’opposizione, con Emanuele Fiano che ha ricordato il loro incontro e che mandato un caloroso abbraccio alla famiglia, e con Enrico Borghi (PD) e Paolo Gentiloni (commissario europeo all’Economia) che hanno voluto pubblicare un messaggio sui social in ricordo di Maroni.