Rimborso sugli occhiali da vista: come ottenerlo ad aprile

Uno dei bonus ancora “attesi” è il cosiddetto bonus occhiali da vista, agevolazione che sarebbe dovuta essere resa disponibile a febbraio, ma che invece dovrebbe partire da questo mese. 

pexels-donald-tong-39716

Il bonus occhiali da vista, di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, prevede fino a 50 euro per chi ha bisogno di acquistare protesi esterne per correggere problemi di diverso tipo legati alla vista.

Il Bonus occhiali, introdotto con la legge di Bilancio 2020 per tutelare la salute della vista è stato reso disponibile ben più tardi, e ufficializzato grazie alla pubblicazione un Gazzetta Ufficiale del Decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della salute recante (Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – «Bonus vista»), l’agevolazione economica gode di un fondo dedicato (“Fondo per la tutela della vista”), che vede uno stanziamento totale di 15 milioni di euro disposto in tre anni, dal 2021 al 2023, quindi 5 milioni all’anno.

Le domande per ottenere il buono sotto forma di voucher o di rimborso, sarebbero dovute aprire il 15 febbraio 2023, ma nessuna traccia della piattaforma che il Ministero della Salute avrebbe dovuto mettere a disposizione dei cittadini.

Nelle ultime ore si è appreso come l’insieme di regole per il bonus occhiali dovrebbero essere ormai state confermate, e dunque nel corrente mese dovrebbero essere ufficialmente disponibili le istanze online.

Bonus occhiali: la domanda di rimborso

F38878F7-FE82-4554-9E34-BB21D83BEEF9

A breve, visto che è appena giunto il parere positivo e il via libera del Garante per la protezione dei dati personali, dovrebbero aprire le domande per ottenere l’agevolazione del valore di 50 euro per acquistare occhiali da vista e simili.

Un voucher una tantum che può essere richiesto anche a mo’ di rimborso. Coloro che infatti hanno già acquistato dispositivi per problemi di vista dal 2021 ad oggi, potranno richiedere un rimborso caricando i documenti richiesti nel portale.

Altrimenti gli stessi, possono direttamente completare l’istanza online per il voucher da 50 euro da spendere presso i centri aderenti entro il 31 dicembre 2023.

Si ricorda però che l’agevolazione non è prevista per tutti: requisito fondamentale è che chi desidera beneficiare dell’agevolazione, appartenga a nuclei familiari con  ISEE non superiore ai 10.000 euro.