Riforma fiscale: estesa la no tax area, ecco cosa significa

Con la recente riforma fiscale, è stata introdotta la cosiddetta “no tax area” anche per pensionati e dipendenti, così da equiparare i redditi di lavoro dipendente e i redditi di pensione.

pexels-matthias-zomer-618158

Novità per la cosiddetta no tax area dopo la Riforma Fiscale. Per no tax area si intende la soglia di reddito sul quale non è necessario pagare l’Irpef (ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche nella Repubblica Italiana) e l’area di esenzione è stata finora equivalente agli 8.500 euro all’anno per coloro che sono in pensione e uguale a 8.174 euro all’anno per i lavoratori dipendenti.

Invece la Riforma Fiscale ha voluto introdurre un’unica fascia di esenzione fiscale tanto per pensionati quanto per dipendenti, i quali dunque a prescindere dal reddito non avrà l’obbligo di pagare l’imposta.

No tax area: tutte le novità

Equitalia-tasse-fisco

Con la recente Riforma Fiscale il Governo ha scelto di introdurre un’unica fascia di esenzione fiscale. Ciò significa che chiunque rientri nella soglia, non dovrà pagare l’Irpef. Una scelta che si basa sul principio di equità orizzontale, ovvero: i contribuenti che si trovano in condizioni analoghe devono essere sottoposti al medesimo carico fiscale.

La riforma fiscale 2023 è ora in corso di definizione ma nei prossimi due anni, si andrà gradualmente verso l’equiparazione tra i redditi di lavoro alle dipendenze e quelli della pensione. È necessario attendere il Decreto attuativo da adottare entro i prossimi 2 anni purché l’estensione della no tax area divenga effettiva; comunque, per il momento la Riforma Fiscale chiarisce che la nuova soglia stabilita si prevede sarà di 8.174 euro.

La Riforma fiscale 2023 oltre a definire che chi abbia un reddito di 8.174 euro non pagherà più l’Irpef, equipara i tipi di reddito.

Come già anticipato, ci vorranno massimo due anni per rendere l’equiparazione ufficiale e definire con certezza se la soglia rimarrà quella decisa oppure si cambierà. Per ora è certo che il governo si stia concentrando nel  trattare pensionati e dipendenti allo stesso modo, a livello fiscale.