Reddito di Cittadinanza: quando sarà pagato a Marzo?

25/03/2023

La data di pagamento del Reddito di Cittadinanza è sempre un momento atteso con gioia e necessità dai beneficiari della misura. Vediamo quali sono le date relative al pagamento del Reddito di Cittadinanza per il mese di Marzo e come potrebbero cambiare con l’arrivo di Mia.

reddito cittt

Quali sono le date in cui arriveranno i pagamenti del Reddito di Cittadinanza? Gli accrediti del Reddito di Cittadinanza per i nuovi beneficiari, ovvero coloro che lo devono ricevere per la prima volta, sono partiti lo scorso 15 marzo. Chi, invece, lo ha già ricevuto almeno una volta o lo sta aspettando dopo la richiesta di rinnovo, vedrà l’accredito il prossimo 27 marzo.

Rdc: quando sarà pagato a Marzo?

reddito citt

Vediamo quali sono le date in cui verrà pagato il Reddito di Cittadinanza nel mese di Marzo. Le date da segnare nel calendario sono:

  • al 15 marzo a coloro che ne beneficiano per la prima volta;
  • dal 27  marzo a coloro che hanno ricevuto già una mensilità o hanno avuto risposta positiva alla richiesta di rinnovo dopo 18 mesi.

Rdc: come verificare l’accredito?

Se l’accredito del Reddito è stato effettivamente effettuato, è necessario andare a verificare direttamente presso il sito del Ministero del Lavoro. In alternativa le possibilità sono le seguenti:

  • accedere con SPID all’area riservata del sito ufficiale del Reddito di Cittadinanza;
  • inserire la carta in un ATM Postamat e digitare il PIN;
  • chiamare il numero verde 800 666 888, messo a disposizione appositamente per verificare il pagamento dell’RDC;
  • contattare Poste Italiane o INPS.

Rdc: quando andava rinnovato l’ISEE?

L’ISEE è tutt’ora l’indicatore più utilizzato per stabilire le graduatorie di bonus ed agevolazioni. Per il Reddito di Cittadinanza l’ISEE è l’indicatore di riferimento per eccellenza. Ogni anno questo deve essere rinnovato entro una data scadenza. A Marzo non riceveranno l’agevolazione coloro che non hanno rinnovato l’ISEE entro il 31 gennaio 2023.

Mia: di cosa si tratta?

giorgia-meloni-

La nuova opzione ideata dal governo per sostituire il Reddito di Cittadinanza è la misura Mia. Acronimo di Misura di Inclusione Attiva, la misura consentirà di superare il Reddito di Cittadinanza, secondo i dettami del nuovo governo.

Potrebbe cambiare la soglia Isee, scendendo a 7.200 euro. Si desterà più attenzione alle famiglie occupabili, ossia con età tra i 18 e i 59 anni e i non occupabili.