Reddito di Cittadinanza: le date di pagamento di Aprile 2023

10/04/2023

Anche nel mese di Aprile 2023 verrà pagato il Reddito di Cittadinanza ai beneficiari della misura. In attesa delle decisioni del governo sul futuro della misura che da Luglio cambierà pelle, vediamo quando verrà pagato e a che ora precisamente.

reddito citt

Il Reddito di Cittadinanza sparirà completamente a partire da Gennaio 2024, ma sono ancora in molti ad esserne beneficiari ed attendere i pagamenti ogni mese. Nel frattempo, l’INPS ha già reso noto le date in cui si procederà alla ricarica. Ma a che ora inizierà l’accredito della ricarica di aprile 2023?

Rdc: quando arriva ad Aprile?

reddito cittt

Vediamo a che ora verrà pagato il Reddito di Cittadinanza per il mese di Aprile 2023.  l’erogazione della prestazione per tutti i soggetti che non si trovano in situazioni particolari a partire da giovedì 27 aprile. Sempre in tale data verrà accreditato anche l’importo dell’assegno unico per coloro che lo percepiscono insieme all’Rdc.

Rdc: a che ora viene pagato?

Vediamo ora nel dettaglio a che ora sarà pagato il Reddito di Cittadinanza nel mese di Aprile 2023.  gli accrediti delle ricariche partono dalle ore 13:00-14:00 dei giorni indicati e durano sino a sera e anche nella giornata successiva. Il pagamento sarà accreditato sulla carta delle Poste Italiane.

Come controllare gli accrediti

Vediamo ora in che modo controllare gli accrediti per il Reddito di Cittadinanza. Per farlo basta accedere nel cassetto previdenziale del cittadino consultabile dal sito istituzionale dell’Istituto nell’area riservata. Ad esso si accede tramite credenziali Spid, o Carta d’identità elettronica (Cie), o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Rdc: arriva Mia?

giorgia-meloni-

A sostituire il Reddito di Cittadinanza potrebbe arrivare una nuova misura, chiamata Mia ossia Misura per l’inclusione attiva. Con questa si andrà sicuramente a modificare la struttura dei beneficiari, la durata e gli importi che saranno erogati alla platea di beneficiari. Ci saranno differenze tra le famiglie con disabili ed over 60.