Reddito di Cittadinanza: i corsi obbligatori da seguire

22/02/2023

Inizieranno nelle prossime settimane i corsi di formazione obbligatori per i percettori del Reddito di Cittadinanza. Dovranno seguirli coloro che hanno aderito al programma Gol. Vediamo nel seguente articolo di cosa si tratta e quali sono i corsi da seguire.

reddito cittt

Il Reddito di Cittadinanza è stato stravolto dal governo Meloni, in particolare per quanto riguarda il periodo di versamento e molto altro. Una delle novità è legata al dover seguire dei corsi di formazione obbligatori. Vediamo quali sono e da quando avranno inizio nei prossimi paragrafi.

Rdc: cos’è il programma Gol?

reddito-di-cittadinanza

I corsi di formazione obbligatori per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, rientrano nel programma Gol, al quale hanno aderito oltre 160 mila persone. Questo è destinato a coloro che risultano essere occupabili. Il programma è ambizioso e conta di formare circa 800 mila persone entro il 2025.

Programma Gol: 161 mila iscritti

Il programma sta riscontrando successo, anche se ancora non ha avuto avvio. Infatti sono circa 161 mila gli iscritti che sono in attesa di essere contattati per poter iniziare a seguire i corsi. La formazione si terrà grazie a bandi Regionali.

Programma Gol: da chi sono gestiti?

A livello gestionale ed organizzativo, i programmi Gol sono interamente gestiti dalle Regioni. I piani di Attuazione sono controllabili tramite il sito dell’Anpal.

Secondo il ministero, nelle prossime settimane l’aggiudicazione dovrebbe chiudersi in tutte le Regioni. Poi, i servizi per il lavoro procederanno a contattare chi ha aderito al programma Gol.

Programma Gol: già in cantiere da anni?

giorgia-meloni-

Uno dei limiti del Reddito di Cittadinanza era proprio quello di non avere un potenziamento adeguato dei centri per l’impiego. Dalle parole del ministero però si evince che un tale meccanismo era in programma da anni, ma non vi era mai stato modo di attuarlo.

Ciò che si auspica è che dopo le novità, i Centri per l’Impiego riescano a compiere il loro lavoro con successo.