Reddito di cittadinanza: come controllare il saldo e i pagamenti

I beneficiari del RdC possono controllare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC e PdC tramite diverse procedure: scopriamo insieme come.

reddito-di-cittadinanza

In vista del pagamento del Reddito di cittadinanza (RdC) del mese di aprile, molti beneficiari si chiedono come controllare il saldo e la lista dei movimenti della carta RdC e PdC e verificare se la ricarica mensile è stata effettuata. Per farlo, esistono diverse procedure a disposizione.

Vediamo insieme come controllare e quando avverranno i prossimi pagamenti del sussidio.

Reddito di cittadinanza: come controllare il saldo

reddito cittt

Per controllare il saldo sulla carta RdC, è possibile accedere al sito di Poste Italiane, all’INPS o a Redditodicittadinanza.gov.it, oppure utilizzare il servizio di lettura e controllo del saldo tramite SMS o l’app PostePay. In alternativa, è possibile recarsi presso uno sportello di un Ufficio Postale o un ATM Postamat.

Pagamento RdC aprile 2023

L’INPS ha già reso note le date di accredito della ricarica di aprile 2023, che avverrà il 15 aprile per i beneficiari che hanno richiesto il sussidio per la prima volta o il rinnovo a marzo 2023, mentre gli altri dovranno attendere il 27 aprile.

Arriva la nuova Misura di inclusione attiva

Nel frattempo, il governo sta cercando di sostituire il RdC con una nuova misura chiamata Misura di inclusione attiva (Mia), che prevede un assegno massimo di 500 euro alle famiglie che non hanno nessun componente occupabile. Il valore dell’assegno diminuirà a 375 euro per le famiglie che hanno almeno un componente occupabile. La misura è destinata alle famiglie che hanno un minorenne, un over 60 o un disabile all’interno del nucleo.

Per essere idonee alla Mia, le famiglie dovranno avere un Isee inferiore a 7.200 euro e una scala di equivalenza più generosa verrà utilizzata per aiutare maggiormente le famiglie con più membri. Tuttavia, la misura non è destinata alle famiglie che hanno almeno un componente occupabile.