Reddito di Cittadinanza, aprile 2023: data del pagamento, scadenze e modalità

23/03/2023

Il Reddito di Cittadinanza è una misura destinata a scomparire. Come previsto dal governo Meloni, il sostegno per le famiglie e i cittadini in difficoltà sarà cancellato in favore di un’altra misura, Mia. Nel frattempo, però, continua l’erogazione del Reddito di Cittadinanza per i beneficiari: quando arriverà il pagamento nel mese di aprile 2023? 

reddito.di_.cittadinanza

Come preannunciato dal governo Meloni, il Reddito di Cittadinanza sarà presto sostituito da un’altra misura a sostegno dei cittadini e delle famiglie in difficoltà, Mia. Si tratta di una nuova agevolazione che cercherà di puntare al reinserimento lavorativo, in particolare di quelle persone che, pur essendo prive di reddito, possono essere occupabili e possono quindi riprendere a lavorare.

La dead-line per il Reddito di Cittadinanza potrebbe scattare già a luglio, quando la misura introdotta dal Movimento 5Stelle potrebbe essere definitivamente archiviata. Di certo, a partire da gennaio 2024, il sussidio dovrebbe essere solo un ricordo. In attesa di capire per quanto ancora i beneficiari potranno ricevere il sussidio, è già in programma l’erogazione per quello che riguarda il mese di aprile: qual è la data da tenere in considerazione?

Reddito di Cittadinanza: la data di aprile

L’INPS – l’ente previdenziale che provvede all‘erogazione dell’assegno mensile del Reddito di Cittadinanza a tutti coloro che hanno richiesto il sussidio – ha già comunicato quando avverrà l’erogazione per il mese di aprile 2023. Stando a quanto riferito, la data da tenere presente per l’erogazione del sussidio è quella del 15 aprile: da quel momento saranno accreditate le somme sulla carta del Rdc.

Attenzione, però, perché questa data è da tenere in considerazione solo per coloro che hanno chiesto di poter beneficiare del Reddito nel mese di marzo. Il 15 aprile, quindi, riceveranno la “ricarica” solo i beneficiari che stanno attendendo la somma per la prima volta. 

Per quanto riguarda tutti gli altri, invece, dovranno attendere il 27 aprile. Chi ha già ricevuto la ricarica almeno una volta, quindi, dovrà aspettare la fine del mese.