Reddito di cittadinanza 2023: cosa significa “esito in lavorazione”?

Per richiedere il reddito di cittadinanza è necessario compilare l’apposita domanda sul sito ufficiale, controllare l’esito della richiesta sul sito dell’Inps e attendere il pagamento, che avverrà intorno al 27 del mese per i titolari e intorno al 15 del mese successivo per i nuovi percettori o i rinnovi della prestazione. Ma cosa significa “esito in lavorazione” quando si richiede la misura?

reddito citt

Il reddito di cittadinanza è una prestazione economica fornita dallo Stato italiano ai cittadini con basso reddito. In seguito all’insediamento del governo Meloni, la misura è stata soggetta a diverse modifiche tramite la Legge di bilancio, in attesa di essere abolita definitivamente.

Nonostante ciò, è ancora possibile presentare domanda per accedere al sostegno economico. Ma cosa significa la dicitura “esito in lavorazione” dopo aver presentato l’istanza? Vediamo insieme.

Reddito di cittadinanza: come fare domanda

reddito cittt

Per richiedere questa prestazione, è necessario accedere al sito redditodicittadinanza.gov.it e compilare l’apposita domanda, utilizzando l’identità digitale Spid, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Esito in lavorazione

Una volta presentata la domanda, il sito mostrerà la dicitura “in lavorazione“, che indica che la richiesta è stata presa in carico e sarà conclusa entro il 15 del mese successivo.

Come controllare l’esito

Per controllare l’esito della domanda, è necessario accedere al sito dell’Inps, dove si potranno seguire i passaggi dell’istruttoria. Se la pratica risulterà completata, significa che la richiesta è stata accettata e la prestazione sarà erogata. Se invece la dicitura sarà “acquisita“, significa che la domanda è stata presa in carico per successive verifiche, e l’esito sarà reso noto solo dopo il 15 del mese.

Quando avviene il pagamento

Il pagamento del reddito di cittadinanza avviene intorno al 27 del mese per coloro che già ne sono titolari. I nuovi percettori o coloro che hanno rinnovato la prestazione riceveranno il pagamento intorno al 15 del mese successivo alla presentazione della domanda, insieme alla consegna della carta di pagamento.