Reddito di cittadinanza 2023: come aumentare l’importo con l’ISEE corrente

Aggiornare l’ISEE corrente potrebbe contribuire ad aumentare l’importo del Reddito di cittadinanza. Il sostegno economico, infatti, è composto di una componente reddituale che viene integrata fino a una certa cifra in base all’indicatore economico.

reddito-di-cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza è un sostegno economico integrativo per le famiglie che si trovano in situazioni di disagio economico, introdotto in Italia nel 2019. L’importo del Reddito di Cittadinanza viene calcolato in base all’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, che tiene conto del reddito e del patrimonio della famiglia richiedente.

Recentemente è stata introdotta una modifica che consente di aggiornare l’ISEE corrente, al fine di aumentare l’importo dell’assegno del Reddito di Cittadinanza. In particolare, l’aggiornamento dell’ISEE corrente riguarda sia i redditi che i patrimoni, e permette di tenere conto di eventuali variazioni nella situazione economica della famiglia richiedente.

RdC e ISEE corrente: come aumentare l’importo

reddito cittt

L’ISEE corrente può essere un’opzione vantaggiosa per coloro che non soddisfano i requisiti per ottenere il Reddito di Cittadinanza, ma che hanno subito un peggioramento della propria situazione economica tra il 2021 e il 2022. In questo caso, l’ISEE corrente può essere utilizzato per aggiornare i redditi e i patrimoni dell’ultimo anno, al fine di valutare se si rientra tra le soglie previste per il beneficio.

Va tenuto presente che il Reddito di Cittadinanza ha una componente reddituale che viene integrata fino a un certo importo, in base all’ISEE. Ciò significa che minore è il reddito percepito e maggiore sarà l’integrazione prevista. I patrimoni, invece, vengono considerati solamente per valutare se la famiglia ha diritto o meno al reddito.

In sostanza, è conveniente richiedere l’ISEE corrente solo in caso di variazione della componente reddituale, poiché l’aggiornamento dei patrimoni potrebbe essere una perdita di tempo, salvo che non si abbia bisogno di tale aggiornamento per rientrare tra le soglie previste per il beneficio del Reddito di Cittadinanza.