Reddito di cittadinanza 2023 : arriva il Supporto per la formazione e il lavoro

Il governo italiano ha introdotto una nuova misura di sostegno per le persone occupabili in situazione di povertà, chiamata “supporto per la formazione e il lavoro”. La misura prevede un’indennità mensile di 350 euro per coloro che partecipano a programmi di formazione e progetti utili alla collettività. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

reddito-di-cittadinanza

Il governo italiano ha recentemente lanciato una nuova misura di sostegno per le persone occupabili in situazione di povertà chiamata “supporto per la formazione e il lavoro“. L’indennità mensile di 350 euro sarà concessa solo a coloro che parteciperanno a programmi di formazione e progetti utili alla collettività e la misura è personale, consentendo a più membri della stessa famiglia di beneficiarne.

Famiglie senza lavoro potrebbero beneficiare di fino a 1.400 euro al mese

La nuova misura di sostegno per le persone occupabili in situazione di povertà, Supporto per la formazione e il lavoro, prevede che se una famiglia con due genitori e due figli maggiorenni senza lavoro e con un reddito nullo partecipa a programmi di formazione e progetti utili alla collettività, possono ricevere fino a 1.400 euro al mese solo per il tempo in cui sono attivi. La misura è destinata alle persone di età compresa tra 18 e 59 anni in condizioni di povertà assoluta, con un valore dell’Isee familiare non superiore a 6.000 euro annui.

Benefici economici per partecipanti

Secondo quanto specificato, il Supporto per la formazione e il lavoro prevede che chi partecipa ai programmi formativi e ai progetti utili alla collettività riceve un beneficio economico pari a 350 euro al mese per un massimo di dodici mesi. L’indennità viene erogata mensilmente tramite bonifico dall’Inps. La misura intende sostenere le persone occupabili in situazione di povertà nel loro percorso di formazione e di riqualificazione professionale, incentivando l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa.