Reddito di cittadinanza 2023: 600mila persone cancellate

MIA è la nuova misura che sostituirà il Reddito di cittadinanza, ma la sua introduzione porterà con sé importanti modifiche, a partire dalla platea di beneficiari, che sarà ampiamente ridotta.

reddito-di-cittadinanza

Il governo italiano sta lavorando sulla Misura per l’inclusione attiva (Mia), un nuovo sussidio che potrebbe sostituire il Reddito di cittadinanza (Rdc) entro la fine dell’anno. Tuttavia, la nuova misura introdurrà importanti modifiche alla platea di beneficiari, ma anche alla durata, agli importi e alla durata del beneficio: saranno in molti a dire addio al sussidio.

MIA, addio al sussidio per 600mila persone

reddito cittt

Secondo le stime, circa 600.000 percettori del Reddito di cittadinanza potrebbero non avere accesso al sussidio già da agosto 2023, poiché il governo vuole separare la fine della misura attuale dall’introduzione della MIA, prevista per il 2024.

A chi è rivolta MIA

La MIA cambierà platee, durata, importi e requisiti del beneficio, al fine di favorire il percorso verso il lavoro e di evitare quanto è successo con il Rdc, percepito per oltre il 40% da famiglie con un solo componente. In sostanza, le famiglie con minori, disabili o over 60 verranno differenziate dalle altre in cui i membri sono “occupabili“.

Chi è escluso da MIA

Il 38,5% dei nuclei che oggi ricevono il reddito di cittadinanza potrebbe essere escluso a partire da agosto, e tre quarti dei nuclei percettori composti da una persona sola smetteranno di ricevere il Rdc.

Quanti hanno beneficiato del Rdc?

Nel 2022, sono stati spesi per il Rdc quasi 8 miliardi di euro, e hanno avuto accesso alla misura di contrasto alla povertà 1.685.161 famiglie, per un totale di 3.662.803 di persone coinvolte e un importo medio di 551 euro.

A beneficiare maggiormente del sussidio sono stati il Sud e le Isole, che hanno registrato 1.040.957 di famiglie coinvolte. Al Nord, 372.317 famiglie per 728.507 persone coinvolte, mentre nel Centro hanno percepito almeno una mensilità di sussidio 271.887 famiglie per 534.421 persone coinvolte.