Rdc: 350 euro a chi lo perde?

22/04/2023

Perdere il Reddito di Cittadinanza potrebbe non essere così traumatico come sembra in partenza. Infatti, coloro a cui verrà sottratto il Reddito di Cittadinanza potrebbero ottenere ben 350 euro  on la nuova Mia. Approfondiamo insieme la questione nel seguente articolo.

reddito citt

Il 31 Dicembre 2023 il Reddito di Cittadinanza andrà definitivamente in pensione e sarà sostituito da una nuova misura chiamata Mia. Questa, almeno dalle prime voci di corridoio, consentirà a coloro che non saranno più beneficiari del Rdc, di ottenere circa 350 euro al mese. Dunque perderlo non sarà poi così traumatico. Vediamo i dettagli della vicenda insieme nel seguente articolo.

Mia: cosa porterà la nuova misura?

reddito-di-cittadinanza

La nuova misura introdotta dal governo che andrà a sostituire il Reddito di Cittadinanza si chiama Mia. Si tratta di uno strumento rivolto ai nuclei familiari, che rispettino alcuni requisiti. Ossia la presenza di almeno un minore, un disabile, un over 60 oppure un soggetto affetto da patologia che dia diritto ad un assegno di invalidità civile, anche temporaneo.

Mia: quali sono i requisiti?

Oltre alle sopracitate condizioni, per ottenere Mia esiste anche un requisito reddituale: bisogna avere Isee non superiore ai 7.200 euro, soglie massime di patrimonio mobiliare e immobiliare. In seguito vi è il requisito della residenza: essa dovrà essere in Italia da almeno 5 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Quanto spetta?

Quanto spetta agli aventi diritto con Mia? I beneficiari potranno avere delle somme in base a delle caratteristiche che devono possedere. Gli aventi diritto, quindi, potranno ricevere fino a 6mila euro l’anno, ovvero 500 euro a mese. Può essere inoltre riconosciuta un’integrazione di 280 euro al mese, fino a 3.360 euro per contributo affitto.

Mia: soluzione efficace?

giorgia-meloni-

Sarà da vedere se il Mia sarà una soluzione efficace per sostituire il Reddito di Cittadinanza. E’ indubbio che la misura introdotta dal governo giallo-verde ha apportato dei benefici tangibili alla società. Dunque sottrarre una misura di questo calibro potrebbe essere eccessivamente dannoso.