Qualità della vita in Italia: a Trento si vive meglio

06/11/2022

Qual è la città in cui si vive meglio in Italia? Secondo il Rapporto sulla Qualità della vita in Italia, Trento è la prima della classifica, riuscendo a sbaragliare la concorrenza su otto parametri su nove. In base agli elementi presi in considerazione, le città del Sud Italia presentano ancora un divario importante rispetto al Nord. 

-trento-piazza

Stando al Rapporto sulla Qualità della vita in Italia, Trento è la città in cui si vive meglio nel nostro paese. Tenendo in considerazione i nove parametri che sono stati scelti per stilare la classifica, Trento è arrivata al primo posto in otto di questi, conquistando quindi la palma di città che garantisce un livello di qualità della vita maggiore rispetto a tutte le altre.

Le città che si trovano sul podio insieme a Trento sono Bolzano e Bologna, che conquistano un punteggio migliore rispetto a quello dello scorso anno, raggiungendo una posizione in più. Quarta la città di Firenze, mentre al quinto posto rimane Milano. Per quello che riguarda le altre al top della classifica, troviamo Siena al sesto posto e Parma al settimo (mentre lo scorso anno si era classificata prima).

Qualità della vita: le città del Sud in coda

crotone

La classifica stilata dal Rapporto sulla Qualità della vita presenta un altro dato interessante – e per certi versi allarmante. Nelle prime 32 posizioni non c’è nemmeno una città del Sud Italia, con Crotone che si trova in fondo, con Siracusa e Caltanissetta subito sopra la città calabrese.

In generale, lo studio rivela che le città che rispettano i parametri medi della qualità della vita, con 64 città su 107 che presentano una situazione buona o accettabile per gli abitanti: questo è un dato che migliora nettamente rispetto allo scorso anno e che è incoraggiante per l’Italia in generale.

Per Trento, poi, si tratta del secondo importante riconoscimento dopo quello arrivato nel 2021 dal Sole24ore, che aveva premiato la città come vivibilità per la popolazione over-65.