Pubblicate nuove graduatorie INPS: ecco quali e come consultarle

L’INPS ha appena diffuso le graduatorie aggiornate di due bandi di concorso le cui domande sono state chiuse lo scorso 30 aprile. Vediamo di quali bandi si tratta e come consultare le graduatorie.

logo-Inps-cartello

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha appena reso disponibili le graduatorie per i bandi di concorso Home Care Premium e Long Term Care 2022. Si tratta di due prestazioni rivolte ai cittadini che necessitano di assistenza e cure.

La prima, Home Care Premium, è rivolta a persone non autosufficienti per assicurare loro assistenza domiciliare. Nel dettaglio, i beneficiari ricevono:

  • un contributo economico (prestazione prevalente) finalizzato al rimborso della spesa sostenuta per l’assistente domiciliare assunto con contratto di lavoro domestico;
  • servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o da enti convenzionati con l’Istituto, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

Per quanto invece riguarda Long Term Care 2022, l’INPS riconosce ai cittadini che necessitino cure di lungo periodo, contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto per il ricovero presso Residenze Sanitarie Assistenziali. L’importo massimo del contributo è di 1.8000 euro al mese per un massimo di 36 mesi.

Ma attenzione: ora che sono state pubblicate le graduatorie, per non rischiare di perdere il Long Term Care è richiesto – entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria, dunque da oggi – di dichiarare se il beneficiario sia già ricoverato o precisare quando avverrà il ricovero, che comunque dovrà avvenire entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione.

Graduatorie INPS: come consultarle

 

pexels-vojtech-okenka-392018

Poche ore fa l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato le nuove graduatorie per le prestazioni Home Care Premium e Long Term Care 2022.

Coloro che entro il termine ultimo di presentazione della domanda (30 aprile 2023) abbiano correttamente compilato la procedura, possono ora consultare le graduatorie, sul Portale INPS, in due diverse sezioni.

Per Home Care Premium 2022 assistenza domiciliare, il link per la consulta delle graduatorie è il seguente: https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/dettaglio.welfare-bandi.2022.03.bando-pubblico-progetto-home-care-premium-2022-ass_21.html ; una volta sul sito non bisognerà fare altro che selezionare la voce “graduatorie”  e sarà possibile scaricarle in PDF e consultarle.

Stesso procedimento anche per il Long Term Care (LTC 2022) – Ricoveri in residenze sanitarie assistenziali, le cui graduatorie sono invece consultabili al link: https://www.inps.it/it/it/avvisi-bandi-e-fatturazione/welfare-assistenza-e-mutualita/welfare-bandi/dettaglio.welfare-bandi.2022.03.bando-di-concorso-long-term-care-–-ltc-2022-ricove_22.html .