Proroghe sconti e nuovi bonus: la conferma del ministro dell’economia

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti è intervenuto riguardo alcune delle questioni più discusse ultimamente, cioè gli sconti in bollette e j possibili futuri bonus.

soldi-piscina

A fine di questo mese scadranno alcune delle agevolazioni esistenti, create per aiutare le famiglie a far fronte al caro energia e più in generale al caro vita.

Ecco allora che dopo che se ne è discusso molto negli ultimi giorni, giunge la conferma da parte del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti della buona riuscita di un decreto d’urgenza che potrà  prorogare alcuni degli sconti in bolletta in scadenza.

L’intervento di Giorgetti riguardo sconti e bonus

bollette

Non solo la proroga di alcuni degli sconti in scadenza ma Giorgetti ha anche chiarito come si stia risolvendo il discussi inghippo relativo ai 19 miliardi di crediti fiscali.

Durante il question time al Senato, Giorgetti ha confermato lo studio da parte del governo di nuovi aiuti:

Il Governo, consapevole del perdurare, seppure in misura attenuata, delle emergenze legate al costo dell’energia elettrica e del gas e dell’imminente scadenza delle precedenti misure, ha allo studio un provvedimento di urgenza.

Ha poi continuato il ministro dell’economia:

Le misure allo studio avranno una durata temporale differenziata anche in attesa del nuovo quadro economico che emergerà dal Documento di economia e finanza e del perfezionamento del dibattito relativo al Repower EU e dalle misure che potranno essere finanziate nell’ambito di tale iniziativa, nonchè degli adeguamenti delle misure PNRR già esistenti che saranno negoziati con la Commissione europea.

Giorgetti ha toccato poi l’argomento delle famiglie in difficoltà, precisando come queste debbano essere il focus in un momento tanto delicato:

Considerato che i rincari energetici colpiscono in particolar modo le famiglie a basso reddito, il Governo intende dare maggiore certezza alla gestione dei bilanci familiari dei soggetti più deboli, riproponendo, il prossimo trimestre, la misura del bonus sociale elettrico e gas per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico o fisico con Isee fino a 15.000 euro.

Infine, il Governo sta lavorando a una nuova agevolazione che Giorgetti ha così spiegato:

Una nuova misura che decorrerà dal primo ottobre, con l’inizio dell’anno termico: un contributo a compensazione per le spese di riscaldamento che sarà erogato ai nuclei familiari mediante la bolletta elettrica.