Pensione: quando arriva il bonus 600 euro?

Camilla Principi
  • Laureata in Scienze della Comunicazione pubblica e digitale
  • Laureata in Scienze della Politiche Relazioni Internazionali
25/05/2023

La pensione INPS sarà aumentata di 600 euro per alcune categorie di donne al fine di offrire loro un sollievo finanziario e maggiori possibilità. Questo aumento riguarda numerose vedove e vedovi che potranno beneficiare di fondi aggiuntivi alle loro pensioni.

pensione-vecchiaia-invalidità-80

La somma extra sulla pensione viene erogata durante il mese di luglio o nel mese di dicembre. Questo pagamento extra, chiamato “quattordicesima mensilità“, è disponibile solo per coloro che hanno 64 anni o più e soddisfano specifici requisiti di reddito.

Bonus 600 euro: tutti i requisiti

pexels-kampus-production-7983620

Per tutto il 2023, è sufficiente avere un reddito non superiore a 1,5 volte il contributo minimo annuo al fondo pensione dei lavoratori dipendenti per poter beneficiare dell’importo aggiuntivo. Se tutti i requisiti necessari vengono soddisfatti entro il 31 luglio, l’importo aggiuntivo sarà incluso nel cedolino del mese di luglio.

L’importo della quattordicesima varia da un minimo di 336 euro a un massimo di 655 euro. Anche le vedove beneficiarie della pensione di reversibilità hanno diritto alla quattordicesima, ma devono soddisfare gli stessi requisiti personali e reddituali, ovvero aver compiuto 64 anni entro il 31 luglio e avere un reddito massimo pari al doppio del trattamento minimo INPS.

Bonus pensione: come richiederlo

pexels-matthias-zomer-618158

Per richiedere la quattordicesima, i beneficiari non devono presentare una domanda in quanto verrà erogata automaticamente dall’INPS. I pensionati possono accedere al servizio online fornito dall’INPS per consultare i propri cedolini, inclusi quelli della quattordicesima mensilità.

Nel caso in cui l’INPS, nonostante tutti i requisiti anagrafici e reddituali siano soddisfatti, non provveda al pagamento, il beneficiario può presentare una richiesta di ricostituzione per ottenere l’importo dovuto.