Pensione prima dei 67 anni: come fare?

13/03/2023

Le strade per andare in pensione in anticipo, prima dei 67 anni, sono moltissime e bisogna conoscerle onde evitare di attendere in vano. Vediamo quali sono e quali sono i requisiti per andare in pensione prima dei 67 anni. 

Pensioni_Inps

Le Legge di Bilancio è intervenuta in maniera pesante sulle pensioni, in particolare sulla possibilità di andare in pensione prima dei 67 anni. Negli anni si sono aggiunte moltissime misure che consentono ai contribuenti un‘uscita anticipata dal mondo del lavoro. Approfondiamo la questione insieme nel seguente articolo.

Pensione anticipata: come funziona Quota 103?

pexels-kampus-production-5992894

Una delle possibilità più allettanti è quella offerta da Quota 103. Con quota 103, a disposizione quest’anno, servono almeno 62 anni di età e almeno 41 anni di contributi. Il Governo ha stimato che verrà utilizzata da circa 41mila persone. Si tenga presente che tra vecchiaia e varie forme di anticipo nel 2022 sono andate in pensione circa mezzo milioni di individui.

Quali categorie sono agevolate?

Vi sono delle categorie che sono agevolate nel tentativo di uscire prima dal mondo del lavoro e quindi andare in pensione in anticipo. Sono infatti sufficiente 41 anni di contributi versati, a prescindere dall’età. Per coloro che svolgono lavori usuranti, è possibile andare in pensione una volta raggiunti i 61 anni e 7 mesi di lavoro.

Ape Sociale: cos’è e come funziona?

Altra possibilità è quella offerta dall’Ape Sociale. Questa non è una vera e propria pensione, bensì uno scivolo pagato interamente dallo Stato a coloro che hanno, tra i 30 e i 36 anni di contributi e si trova in determinate condizioni. Dovrebbero utilizzarlo 20mila persone.

Pensioni: riforma necessaria?

pensione-vecchiaia-invalidità-80

Nonostante queste misure che consentono di andare in pensione anticipata, rimane vitale porre in essere una riforma del sistema pensionistico, in quanto non più sostenibile nel lungo periodo per come è stato concepito ora. Misura come Opzione Donna e Quota 103 sono un inizio, ma serve qualcosa di più tangibile e concreto.