Pensione invalidità: come richiederla online

03/04/2023

Ci sono novità per quanto riguarda la possibilità di richiedere l’invalidità civile: da oggi infatti sarà possibile effettuare la domanda direttamente online. Vediamo nel seguente articolo come funziona il sistema di presentazione della domanda e quali sono le principali caratteristiche.

Pensioni_Inps

L’Inps ha semplificato la procedura per ottenere l’indennità e ha predisposto nuove modalità online di accertamento medico-legale, con una definizione più rapida delle istanze e tempi più brevi per le visite. Vediamo nel seguente articolo quali sono le novità e come sarà possibile presentare la domanda direttamente online.

Invalidità civile: le novità

pensione-vecchiaia-invalidità-80

Finalmente l’Inps ha implementato un nuovo sistema per poter presentare la domanda online per richiedere l’invalidità civile. La presentazione della documentazione sanitaria che occorre produrre per permettere all’Inps di accertare gli stati invalidanti e di disabilità viene ulteriormente semplificata attraverso la trasmissione digitale.

Come allegare le certificazioni mediche?

La domanda che sorge spontanea è come poter allegare le prestazioni mediche ricevuta che attestano lo stato d’invalidità del richiedente? Per fare questo basta seguire le semplici istruzioni che il programma offre. Inoltre, tutte le commissioni mediche preposte all’accertamento sanitario, sono autorizzate a definire i verbali sulla base della sola documentazione prodotta dal richiedente.

Invalidità civile: domanda solo online

Il grande step della nuova procedura è quello di poter presentare la domanda solo online, senza quindi dover spostarsi con moltissimi documenti da un ufficio all’altro. Dall‘Inps infatti, quello online sarà l’unico canale di comunicazione accettato. Non sarà pesa in considerazione nemmeno la documentazione inviata a mezzo pec.

Ecco come attivare la nuova modalità

pexels-kampus-production-5992894

Vediamo ora nel dettaglio come sarà possibile attivare la nuova modalità di richiesta online. La produzione degli atti potrà essere attivata:

  • su iniziativa della commissione medica che, ricevuta la domanda di prestazione assistenziale, esaminerà la documentazione allegata e potrà, eventualmente, invitare il richiedente a integrarla secondo le modalità descritte dal messaggio;
  • su iniziativa dell’interessato che potrà allegare le necessarie certificazioni direttamente sul sito dell’Istituto, dopo avere effettuato l’accesso all’area personale tramite la propria identità digitale (SPID almeno di livello 2, CIE e CNS).