Pensione di invalidità, luglio 2023: calendario, date e pagamento

12/06/2023

Quando verrà corrisposta dall’INPS la pensione di invalidità di luglio 2023? Secondo quanto riportato dal calendario dell’ente previdenziale, i beneficiari dell’assegno potranno consultare il cedolino pensione già a partire dalla fine di giugno, per poi attendere il versamento dell’importo. Vediamo insieme le date da tenere a mente per chi riceve la pensione di invalidità.

Inps: 1.073.000 famiglie con Reddito, 513 euro medi
La sede Inps di via dell’Amba Aradam a Roma, 15 aprile 2020. ANSA/CLAUDIO PERI

In questo periodo si parla molto di pensioni, una questione dovuta agli aumenti che dovrebbero arrivare proprio a partire da luglio 2023, in parte legati all’adeguamento degli importi rispetto all’aumento dell’inflazione e del caro vita, e in parte collegati al versamento della quattordicesima, che spetta ai pensionati proprio nel prossimo mese.

Restando in tema di pagamenti, un altro aspetto di sicuro interesse da parte dei pensionati è quello che riguarda il versamento dell’assegno mensile. In particolare, per coloro che ricevono la pensione di invalidità, quando arriverà il pagamento? Vediamo insieme il calendario INPS!

Inps: il calendario delle pensioni

pexels-pixabay-164688

Prima di tutto va specificato che chi vorrà controllare il proprio cedolino pensione, con l’importo e le varie voci che lo compongono, potrà farlo a partire dal 20 giugno, accedendo online nell’area riservata dell’INPS, e in particolare nella sezione dedicata al fascicolo previdenziale, selezionando la voce relativa alle pensioni e cliccando su dettaglio per visionare l’importo.

Per quanto riguarda l’erogazione della pensione, va ricordato che non è detta che tutti i beneficiari della pensione di invalidità la possano ricevere lo stesso giorno. Una delle variabili, infatti, dipende dalle giornate di ritiro contati previste nei vari uffici di Poste Italiane.

Il calendario dell’INPS, in ogni caso, riporta il primo luglio come data da cui decorre il pagamento delle pensioni. Per coloro che hanno scelto l’accredito su conto corrente bancario o postale, invece, la disponibilità dell’importo ci sarà dal 3 luglio, quindi un paio di giorni dopo rispetto a coloro che ritirano direttamente allo sportello la pensione di invalidità.