Pensione: come funziona “Pensami”?

02/04/2023

Per tutti coloro che sono curiosi di calcolare quanto spetterà di pensione una volta terminato il ciclo lavorativo, l’Inps ha messo a disposizione l’app “Pensami”. Vediamo cos’è e come funziona e soprattutto quali vantaggi può portare.

pensione-vecchiaia-invalidità-80

Cos’è e cosa significa Pensami? Si tratta del tool dell’Inps ideato appositamente per calcolare la pensione di coloro che sono in procinto di ritirarsi dal mondo del lavoro. Il suo compito è quello di simulare gli scenari pensionistici e mostrare quanto si può incassare. Si chiama ‘Pensami‘ ma è l’acronimo di PENSione A MIsura.

Pensami: cos’è e come funziona?

Pensioni_Inps

Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona il tool pensami dell’Inps. Si tratta di una piattaforma informatica in grado di calcolare quanto spetterà di pensione ai prossimi pensionati italiani. Questo simula l’andamento delle pensioni future e calcola dunque quanto potrebbe spettare. Si tratta di un’importante novità, che sarà sicuramente molto utile.

Pensami: perché è stato ideato?

Il tool è stato inserito dall’Inps in quanto è necessario per allinearsi ai dettami del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che in tema di digitalizzazione impone delle novità molte serie. Il sistema pensionistico italiano necessità di moltissime novità e questa è una di quelle in fase di introduzione.

Pensami: come funziona?

Vediamo ora come avviene effettivamente il calcolo della pensione tramite il tool Pensami.  L’applicazione fornisce una consulenza pensionistica per scoprire quando e come andare in pensione cumulando tutta la contribuzione. Permette di conoscere le principali pensioni e alcuni istituti per anticipare l’accesso alla pensione; non fornisce informazioni sugli importi delle pensioni né sulle pensioni previste per determinate categorie di lavoratori.

Quali tipi di pensioni sono calcolate?

savings-2789153_1920

Non tutte le tipologie di pensioni però sono calcolabili: infatti sono solo quelle dirette che possono essere valorizzate e di conseguenza inseribili all’interno del tool per essere previste. I risultati sono basati esclusivamente sulle risposte fornite dall’utente e sono forniti in modo anonimo, non hanno valore né certificativo né costitutivo del diritto.