Partita Iva, regole e limiti: lavori diversi, prestazioni, ricavi e tasse da pagare

15/02/2023

Chi decide di aprire la Partita Iva e lavorare in autonomia deve prestare attenzione alle regole e ai limiti che sono imposti. Ad esempio, è possibile svolgere due diverse attività ma con la stessa Partita Iva? Se vengono rispettati i parametri dal punto di vista della contribuzione e dei limiti imposti, allora sì: vediamo insieme cosa si può e cosa non si può fare. 

partita iva

Sono diverse le regole fiscali che bisogna rispettare e i paletti di cui tener conto nel momento in cui si decide di aprire una Partita Iva e quindi provare a lavorare come autonomi. Fondamentale, prima di tutto, è essere consapevole del Codice ATECO al quale fa riferimento la propria attività e a cui quindi corrisponde la propria Partita Iva: è quel codice, infatti, che indica cosa si può fare e cosa no nell’ambito del lavoro autonomo.

Ed ecco che questo codice diventa anche più importante per tutti coloro i quali hanno intenzione di svolgere, utilizzando la stessa Partita Iva, anche attività che possono essere diverse.

Partita IVA: le regole per lavori diversi

Se si prevede fin dall’inizio di svolgere diverse attività con la stessa Partita IVA, allora sarà necessario indicare i diversi codici di riferimento nel modello di presentazione. Se invece questa è una situazione che ricorre solo in un secondo momento, allora si dovrà procedere con un altro step, ovvero con una comunicazione ufficiale presso l’ente previdenziale di riferimento – e ovviamente anche al Fisco – che riporta i codici di attività da collegare a quella Partita IVA.

Attenzione anche al calcolo del reddito imponibile, fondamentale per definire poi il totale di tasse che devono essere pagate: ogni codice ATECO, infatti, ha un proprio coefficiente di redditività che, moltiplicata con la cifra del ricavo conseguito svolgendo quell’attività, concorre a formare il reddito imponibile, su cui poi vengono calcolate le tasse.

Il limite di 85mila euro – fondamentale per poter essere inseriti nella tassazione agevolata – comprende il cumulo di tutte le attività svolte con la stessa Partita IVA. Quindi, è importante fare bene i calcoli per non incorrere in problemi!