Partita Iva, la scelta del regime forfettario: perché e quando conviene

16/06/2023

Secondo i primi dati che emergono, i titolari di Partita Iva hanno scelto in prevalenza di avvalersi del regime forfettario. Vediamo insieme come mai gli autonomi hanno deciso di indirizzarsi verso questa modalità, perché e quando conviene.

fisco-controlli-1217

Stando alle dichiarazioni dei redditi che fanno riferimento all’annualità 2022, si è verificata una tendenza importante per quello che riguarda gli autonomi e titolari di Partita Iva. Nella scelta effettuata, infatti, il 70% degli autonomi che operano nel settore sportivo, dell’intrattenimento e delle imprese ha deciso di avvalersi del regime forfettario, con numeri che sono destinati a salire, concretizzando quella che si avvia ad essere una vera tendenza del settore.

Quali sono i fattori che hanno portato verso questa decisione e cosa è più conveniente per i titolari di Partita Iva?

Regime forfettario: boom di richieste

partita iva

La crescita del numero di professionisti che ha deciso di scegliere il regime forfettario dipende certamente dalle nuove regole introdotte in merito. Il regime forfait, infatti, è stato avviato nel 2015, ma inizialmente solo per redditi bassi, al fine di favorire le piccole attività. Di recente, invece, la soglia è stata alzata e questo ha consentito ad un maggior numero di professionisti di poter beneficiare del regime agevolato.

Non solo, da gennaio 2023 è entrata in vigore un’altra agevolazione, la flat tax incrementale del 15% sul totale degli aumenti del reddito che sono stati realizzati dai titolari di Partita Iva.