Parigi, sparatoria in strada: morti e feriti

23/12/2022

Paura a Parigi dove si è verificata una sparatoria in strada. I colpi sarebbero stati sparati da un pensionato 69enne, ex lavoratore nel settore delle ferrovie, con precedenti giudiziari. Stando a quanto riportato dalle prime fonti, l’autore della sparatoria sarebbe stato trasportato in ospedale, insieme a quattro persone ferite. Per altre tre non c’è stato nulla da fare.

1670760078-ayua9dkg4gw-gquymkrl-ansa

Nel centro di Parigi c’è stata una sparatoria, più precisamente nel decimo Arrondissement. Un uomo ha aperto il fuoco contro i passanti in pieno giorno, seminando il panico tra coloro che si trovavano per strada. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, sette persone sono rimaste coinvolte nella sparatoria: quattro sono state trasportate in ospedale (due delle quali in gravi condizioni), mentre tre persone hanno perso la vita.

Le forze dell’ordine e l’amministrazione cittadina hanno diramato un appello in cui si chiede a cittadini e turisti di rimanere lontani dalla zona in cui è avvenuta la sparatoria per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso oltre che alla polizia.

L’autore della sparatoria è stato identificato e trasportato in ospedale poiché rimasto ferito.

Parigi: chi è l’autore della sparatoria

Stando a quanto riportano le fonti della Procura, l’uomo che è stato fermato in quanto responsabile della sparatoria è un cittadino francese di 69 anni. Ex dipendente della compagnia ferroviaria francese, dove svolgeva la mansione di conducente, è stato trattenuto con l’accusa di omicidio volontario e violenza aggravata.

Le forze dell’ordine conoscevano già l’autore della sparatoria, in quanto avrebbe alcuni precedenti giudiziari. In particolare, sarebbe stato coinvolto in un’aggressione in un campo migranti, dove aveva fatto irruzione armato di sciabola. Rilasciato lo scorso 12 dicembre, era sotto sorveglianza giudiziaria. Si attendono quindi ulteriori informazioni su come l’uomo sia venuto in possesso di un’arma nonostante fosse un sorvegliato speciale dalle autorità.

Sette sono stati i colpi esplosi in strada che hanno terrorizzato cittadini, turisti e commercianti, barricati all’interno dei negozi nel tentativo di mettersi in salvo.