Papa Ratzinger: pubblicato un libro inedito, voleva farlo dopo la morte

Dopo la morte di Papa Benedetto XVI, nelle ultime ore è stato pubblicato un libro postumo, che raccoglie testi editi e inediti del periodo in cui è stato Papa emerito.

papa ratzinger
Georg Gaenswein, con una lettera del primo maggio 2022, aveva già commentato l’uscita del libro :

Questo volume, che raccoglie gli scritti da me composti nel monastero Mater Ecclesiae, deve essere pubblicato dopo la mia morte.

In una lettera a Guerriero, Ratzinger spiegava per quale ragione desiderava che il volume uscisse postumo:

Da parte mia, in vita, non voglio più pubblicare nulla. La furia dei circoli a me contrari in Germania è talmente forte che l’apparizione di ogni mia parola subito provoca da parte loro un vociare assassino. Voglio risparmiare questo a me stesso e alla cristianità.

Le sue parole sono riporate in “Che cos’è il cristianesimo” (edito da Mondadori). Papa Benedetto XVI racconta anche di alcuni casi particolari all’interno della Chiesa Cattolica:

Vi furono singoli vescovi, e non solo negli Stati Uniti, che rifiutarono la tradizione cattolica nel suo complesso mirando nelle loro diocesi a sviluppare una specie di nuova, moderna cattolicità. Forse vale la pena accennare al fatto che, in non pochi seminari, studenti sorpresi a leggere i miei libri venivano considerati non idonei al sacerdozio. I miei libri venivano celati come letteratura dannosa e venivano per così dire letti solo di nascosto.

Papa Francesco aveva convocato con i presidenti di tutte le conferenze episcopali un incontro per parlare dello scandalo degli abusi sessuali avvenuti all’interno della chiesa:

Nell’ambito dell’incontro dei presidenti delle conferenze episcopali di tutto il mondo con papa Francesco, sta a cuore soprattutto la questione della vita sacerdotale e inoltre quella dei seminari. Riguardo al problema della preparazione al ministero sacerdotale nei seminari, si constata in effetti un ampio collasso della forma vigente di questa preparazione.

Benedetto XVI: i commenti al volume inedito

Joseph-Aloisius-Ratzinger_1920

Benedetto XVI sottolinea ancora cosa fosse avvenuto. Si crearono gruppi con attività clandestine in seno alla Chiesa:

In diversi seminari si formarono ‘club’ omosessuali che agivano più o meno apertamente e che chiaramente trasformarono il clima nei seminari. In un seminario nella Germania meridionale i candidati al sacerdozio e i candidati all’ufficio laicale di referente pastorale vivevano insieme. Durante i pasti comuni, i seminaristi stavano insieme ai referenti pastorali coniugati in parte accompagnati da moglie e figli e in qualche caso dalle loro fidanzate. Il clima nel seminario non poteva aiutare la formazione sacerdotale.