Papa Francesco, la rivelazione: ha firmato le dimissioni

18/12/2022

Papa Francesco, in occasione del suo 86esimo compleanno, ha rilasciato un’intervista al quotidiano spagnolo Abc. Il pontefice ha rivelato di aver già firmato le sue dimissioni in caso di impedimento medico e ha parlato di altri temi importanti, come il ruolo della donna nella chiesa e il conflitto in Ucraina.

Papa Francesco

In occasione del compleanno, festeggiato ieri 17 dicembre, Papa Francesco ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano spagnolo Abc. Incalzato dalle domande del giornalista, il pontefice si è lasciato andare ad una vera e propria rivelazione che riguarda il suo stato di salute. Che cosa succederebbe, infatti, se il pontefice diventasse invalido per motivi di salute o per un incidente?

Papa Francesco non ha avuto alcun dubbio nella risposta e ha rivelato di aver firmato in anticipo le sue dimissioni anticipando questa eventualità:

Ho già firmato le mie dimissioni. Era Tarcisio Bertone il segretario di stato. Le firmai e gli dissi: “In caso di impedimento per motivi medici o che so io, ecco le mie dimissioni. Ce le hai già”. Non so il cardinal Bertone a chi le abbia date, ma gliele ho date io quando era Segretario di Stato.

Papa Francesco: il ruolo della donna nella chiesa

L’intervista al quotidiano spagnolo Abc è stata l’occasione anche per parlare di altri temi importanti, come il ruolo della donna nella chiesa. Papa Francesco ha confessato che presto ci sarà anche una donna nominata a capo di un dicastero:

Ne ho in mente una per un dicastero che si renderà vacante tra due anni. Non c’è nessun ostacolo a che una donna guidi un dicastero dove un laico possa essere prefetto.

E a proposito della guerra in Ucraina, Papa Francesco ha sottolineato i suoi moltissimi appelli rimasti però inascoltati. Il pontefice ha parlato di “conflitto globale” che non avrà la sua fine a breve considerando le intenzioni dei leader coinvolti.