Papa Francesco compie 86 anni: domani la sua intervista

17/12/2022

Giorno speciale al Vaticano, dove si festeggiano gli 86 anni di Papa Francesco. Elettro Santo Padre nel marzo del 2013, Jorge Bergoglio è diventato fin da subito un simbolo della Chiesa, cercando di scardinare alcuni dei dictat ormai troppo lontani dalle nuove generazioni e provando a riavvicinare i giovani a Gesù. Domenica, in tv, parlerà dei principali temi di attualità.

Papa Francesco

Papa Francesco compie oggi 86 anni. All’anagrafe Jorge Bergoglio, il Santo Padre è stato eletto il 13 marzo 2013 e ha subito stabilito un primato: è stato il primo pontefice appartenente all’ordine dei gesuiti. La vicinanza ai poveri e agli ultimi è una caratteristica che sta sicuramente accompagnando il suo pontificato, così come l’attenzione nei confronti dei giovani e il tentativo di riavvicinarli alla Chiesa, rinnovando il messaggio.

In occasione dei suoi 86 anni, Papa Francesco sarà protagonista di un’intervista che verrà trasmessa domani sera, domenica 18 dicembre, su Canale 5 dal titolo “Il Natale che vorrei“. Il pontefice parlerà dei temi principali dell’attualità, lanciando un messaggio di speranza per il futuro che ci attende.

Papa Francesco: il messaggio di Mattarella

Sono tantissimi i messaggi di auguri che sono arrivati per il Papa. Uno tra tutti quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In questa giornata speciale per il pontefice, non poteva mancare un messaggio ufficiale:

In occasione del suo genetliaco, desidero rivolgerle a nome di tutti gli italiani e mio personale, i più sinceri e cordiali auguri di benessere personale e di lunga e proficua prosecuzione del suo alto magistero.

Nella chiusura del messaggio c’è stato anche un inevitabile riferimento alla guerra in Ucraina. Sergio Mattarella, infatti, ha sottolineato come in questo momento storico stiano acquistando sempre più importanza e rilevanza gli appelli di Papa Francesco per evitare la deriva di un conflitto internazionale generalizzato.