Papa Francesco chiede di pregare per lui: è molto malato

28/12/2022

Durante l’udienza generale in aula Paolo VI, Papa Francesco ha spiazzato tutti, chiedendo di pregare per Joseph Ratzinger. Nel 2013 il papa emerito Benedetto XVI ha rinunciato al pontificato, aprendo alla successione: stando a quanto dichiarato da Papa Francesco, ora le sue condizioni di salute si sarebbero aggravate. 

papa francesco

Una preghiera per aiutarlo in questo momento di malattia e difficoltà. Questa è stata la richiesta di Papa Francesco in chiusura dell’udienza generale che si è tenuta questa mattina presso l’aula Paolo VI. Il riferimento è al papa emerito Benedetto XVI, che nel 2013 ha rinunciato al pontificato, aprendo alla successione e lasciando il suo posto proprio a Papa Francesco.

Da quasi 10 anni Joseph Ratzinger, che ha compiuto 95 anni, si è ritirato in Vaticano, e più precisamente nel monastero Mater Ecclesiae. “Il Signore mi chiama a “salire sul monte”, e a dedicarmi ancora di più alla preghiera e alla meditazione”, aveva detto Ratzinger, precisando che ciò non significava affatto rinunciare alla Chiesa, ma continuare a servirla nella maniera più consona alla sua età e alle sue forze.

Papa Ratzinger è malato: l’annuncio di Papa Francesco

francesco-ratzinger-1200
Foto Vatican Media/LaPresse02 07 2018 RomaCronacaIl Saluto dei nuovi Cardinale a Papa EmeritoNella Foto: l’abbraccio tra Papa Francesco e Papa emerito Benedetto XVI DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE

E proprio in conclusione dell’udienza generale di oggi, Papa Francesco ha voluto esprimere vicinanza al pontefice emerito, ricordando ai fedeli di stargli accanto con la preghiera in questo momento di malattia:

Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa senza fine.

L’ultima apparizione in pubblico di Papa Ratzinger è avvenuta lo scorso primo dicembre, in occasione della consegna del premio Ratzinger alle due personalità scelte come ogni anno. La consegna è stata effettuata da Papa Francesco, ma il pontefice emerito è apparso insieme ai vincitori per la classica foto di rito, insieme al segretario particolare, monsignor Gaenswin, che lo accompagna quotidianamente nelle vita in Vaticano.