Panico alle Canarie: cade un meteorite nell’oceano

01/12/2022

Un forte bagliore, come una stella cadente, e poi un boato assordante: questo quello che è accaduto in un normale pomeriggio alle Canarie. Il tremore e il rumore hanno fatto spaventare gli abitanti, che hanno subito pensato ad un terremoto. In realtà si trattava di un meteorite che è finito nell’oceano. 

pexels-frank-cone-4877401

Un forte boato è stato avvertito sull’isola di Gran Canaria, in Spagna. Prima una luce accecante – un bagliore verde e poi rosso – come se si trattasse di una grande stella cadente che stava attraversando il cielo, e poi un rumore fortissimo accompagnato dal tremore della terra. Ovviamente il primo pensiero della popolazione, spaventata da quello che stava accadendo, è stato quello che stesse per arrivare un sisma.

In realtà non si è trattato di un terremoto, ma di un meteorite che ha sorvolato il territorio delle Canarie. Un evento del tutto inaspettato e molto raro, che ha sorpreso tutti. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose o persone perché, dopo aver sfiorato la terra precipitando a grande velocità, il meteorite è finito nell’oceano.

Canarie: è caduto un meteorite

La stazione sismica del National Geographic ha captato il rumore, ma ha escluso che si trattasse di un terremoto perché non c’è stato alcun segnale – come invece avviene in occasione di un sisma – che ci fosse il movimento di una faglia in atto. Registrate sia le frequenze sonore sia l’onda d’urto che si è abbattuta sulle Canarie, ma senza alcun riferimento ad un possibile terremoto.

La spiegazione, per l’appunto, è quella di un “oggetto” che si muove a velocità supersonica e che impatta con la superficie terrestre. Il fenomeno è caratteristico della disintegrazione di un meteorite, che però non è stato avvistato da nessuno nel momento in cui ha sorvolato le Canarie prima di finire nell’Oceano.

Una situazione sicuramente strana e fuori dal normale, che ha provocato panico tra la popolazione.