Palermo, troppo freddo a scuola: una bambina in ospedale

26/01/2023

Una situazione molto grave si è verificata in una scuola primaria di Palermo dove, a causa del freddo eccessivo in classe, una bambina di quinta elementare è stata ricoverata in ospedale per ipotermia. Il riscaldamento della scuola, secondo una prima ricostruzione dei fatti, non funzionava: per questo in classe la temperatura è scesa. 

pexels-oleksandr-pidvalnyi-2781814 (1)

Brividi, freddo e una sensazione di forte intorpidimento alle gambe: questi sono i sintomi che hanno portato una bambina di quinta elementare all’ospedale dopo aver sentito troppo freddo in classe, in una scuola di Palermo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, è stato necessario l’intervento del 118, in quanto la bambina ha cominciato a tremare, manifestando tutti i segnali dell’ipotermia.

Tutto sarebbe da ricondurre ad un impianto di riscaldamento che da giorni ha smesso di funzionare. Ecco perché al momento le aule non sono riscaldate, e di conseguenza, complice anche una settimana di grande freddo in Italia, le temperature sono scese troppo all’interno della scuola.

Palermo: alunna in ospedale per ipotermia

pexels-pixabay-159844

La notizia è stata confermata anche dalla dirigente scolastica, che in una circolare ha spiegato le ragioni per cui la bambina è stata soccorsa del 118: i medici hanno appurato che si tratta di ipotermia, dovuta molto probabilmente alla situazione presente a scuola. “Questo mette in grave pericolo la salute degli studenti e delle studentesse”, ha aggiunto, sottolineando come proprio durante l’inverno siano costretti a rimanere in classe con temperature a dir poco invalidanti.

La dirigente scolastica ha cercato di mettersi in moto, dopo i numerosi avvisi mandati alla protezione civile regionale e dopo i solleciti tramite la prefettura, che non hanno sortito alcun effetto. Dopo il ricovero dell’alunna, però, sono intervenuti anche i sindacati, che auspicano un intervento immediato, altrimenti, dopo un episodio simile, si dovrà provvedere a chiudere la scuola.