Pagamenti INPS: date marzo 2023, scadenze, pensioni e accrediti

20/03/2023

Quando arrivano i diversi accrediti dell’INPS nel mese di marzo? Secondo quanto riportato dall’ente previdenziale, sono diverse le date da segnare sul calendario per capire quando si riceveranno le somme che devono essere accreditate, o per quanto riguarda la pensione, o per il Reddito di Cittadinanza o per gli altri assegni che devono essere versati. Vediamo insieme le date. 

inps-1

L’INPS, anche nel mese di marzo, procederà con l’erogazione degli accrediti dovuti. Stiamo ovviamente parlando sia della categoria delle pensioni, sia del Reddito di Cittadinanza, oltre che di tutto il resto degli accrediti che l’ente previdenziale provvede ad erogare mensilmente. Quali sono, quindi, le date da tenere in considerazione a marzo 2023?

Per quanto riguarda le pensioni, come al solito la data di erogazione è fissata al primo del mese, per cui i titolari di assegno pensionistico hanno già ricevuto l’erogazione dal primo di marzo e hanno potuto provvedere al ritiro presso Poste Italiane oppure alla verifica dell’avvenuto bonifico sul proprio conto corrente.

C’è ancora da attendere, invece, per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Secondo quanto previsto mensilmente, infatti, l’erogazione dell’assegno del Reddito avviene ogni 27 del mese: ecco perché, anche nel caso di marzo, si dovrà aspettare quella data per ricevere l’accredito.

INPS: bonus e accrediti di marzo

Per il resto, l’INPS provvederà ad erogare il bonus 200 euro – previsto anche per coloro che beneficiano regolarmente del Reddito di Cittadinanza – ma subito dopo la rata del Rdc, per cui successivamente al 27 marzo. Si tratta di un’agevolazione una tantum, che viene assegnata al nucleo familiare.

Per quanto riguarda invece l’assegno per i figli a carico – sostituito dall’Assegno unico universale – il pagamento dovrebbe avvenire tra il 21 marzo e il 24 marzo: è proprio in questi giorni, quindi, che chi ha fatto domanda per ricevere la misura, dovrebbe veder arrivare il bonifico. Per coloro che sono beneficiari del Reddito di Cittadinanza il pagamento slitta di qualche giorno, essendo anche questo previsto dopo il 27 marzo.

Infine, per quanto concerne l’ex bonus Renzi – e quindi il bonus da 100 euro che viene erogato in busta paga, si prevede il pagamento da parte dell’INPS a partire dal 21 marzo.