Osservatorio INPS: i nuovi dati sull’Assegno Unico, spesi 4 miliardi

Sono stati appena pubblicati i dati aggiornati relativi alle spese effettuate in favore di chi beneficia dell’AUU (Assegno Unico Universale). Nonostante siamo stati spesi 4 miliardi nel solo primo trimestre del 2023, a marzo i valori hanno iniziato ad abbassarsi.

logo-Inps-cartello

Ieri, 9 maggio 2023, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha diffuso un nuovo comunicato stampa in cui vengono riportato i dati provenienti dall’osservatorio statistico INPS, relativi alla spesa complessiva effettuata finora per una delle agevolazioni principali per le famiglie: l’Assegno Univo Universale.

Da ciò che si apprende dai dati condivisi dall’Istituto, solo nel primo trimestre del 2023 la spesa complessiva per l’AUU, per un totale di 9,4 miliardi di beneficiari, è stata di 4,4 miliardi di euro.

Ciò significa che in media, la prestazione erogata dall’INPS in favore delle famiglie ha avuto un valore di circa 142 euro per figlio e una media di 224 euro per richiesta.

Gli importi dell’Assegno Unico dal 2022 al 2023

pexels-vidal-balielo-jr-1682497

Come già specificato, gli importi erogati finora – che comprendono anche le maggiorazioni previste dalla Legge di Bilancio 2023 –  hanno avuto un valore medio di 142 euro per figlio.

L’INPS, nel nuovo aggiornamento dell’osservatorio statistico sull’assegno unico universale dà anche possibilità di confrontare l’andamento della misura da marzo 2022 a marzo 2023.

In totale solo stati erogati in totale 17,4 miliardi di euro nel periodo considerato. Per quanto solo il primo trimestre del 2023 rappresenti una spesa di 4,4 miliardi di euro, è necessario sottolineare come il valore sia in realtà più basso rispetto alla media.

Ciononostante vi siano compresi anche gli importi comprensivi delle maggiorazioni previste dalla Legge di Bilancio 2023.

Incluse nel calcolo sono poi state anche le famiglie che non avevano ancora presentato la dichiarazione unica sostitutiva (DSU) aggiornata al 2023: quindi queste ultime hanno ricevuto l’importo minimo spettante (poco meno di 55 euro).

Si ricorda infine che nel mese di maggio, in due diverse date, vi sarà l’erogazione dell’AUU, a seconda di quando è stata inoltrata la domanda:

  • Se è stata inoltrata lo scorso febbraio, l’importo verrà erogato entro venerdì 21 maggio se la domanda è stata inoltrata entro febbraio.
  • Se è stata inoltrata a partire dal mese di aprile, i beneficiari dovranno attendere la fine di queso mese per ricevere l’Assegno unico e universale per famiglie con figli a carico.