ONU, popolazione mondiale: raggiunti gli otto miliardi di persone

15/11/2022

Quella di oggi, martedì 15 novembre 2022, è una giornata storica per l’umanità. Come ampiamente previsto dalle stime effettuate dall’Onu, la popolazione mondiale ha raggiunto gli otto miliardi: un traguardo che rappresenta “una pietra miliare nello sviluppo umano”, ma anche una sfida importante che ci attende nel prossimo futuro. 

pexels-ingo-joseph-9816

Stiamo vivendo una giornata storica per l’umanità. Come era stato previsto dalle stime diffuse dall’Onu, la popolazione mondiale ha raggiunto oggi un traguardo importante, arrivando a toccare gli otto miliardi di persone. Ci sono voluti circa 12 anni per aggiungere un miliardo di abitanti sul nostro pianeta, passando dai 7 agli otto miliardi attuali.

Per le Nazioni Unite si tratta di una “pietra miliare nello sviluppo umano”, ma anche di un traguardo che ci spinge a prendere coscienza dei rischi per la Terra. Il primo monito importante è, nel mezzo della crisi climatica, quello di riuscire ad adottare comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente che ci circonda, per riuscire a preservarlo anche nel futuro.

Per quello che riguarda le prossime stime di crescita, invece, sembra che la popolazione mondiale stia rallentando.

Onu: la popolazione mondiale sta crescendo

pexels-lt-chan-2833373

Secondo quanto riferisce l’Onu, la crescita globale riguarderà in particolare alcuni paesi del mondo, che stanno avendo un tasso di crescita della popolazione molto più alto rispetto agli altri. Stiamo parlando dell’India, che diventerà il paese più popoloso del mondo, battendo per la prima volta la Cina, che aveva il primo posto in questa particolare classifica.

Importante la crescita della popolazione anche in paesi come il Congo, l’Egitto, l’Etiopia, la Nigeria, il Pakistan, la Tanzania e le Filippine. Nonostante il dato dell’Onu, che riporta come ci vorranno 15 anni per raggiungere i 9 miliardi di abitanti sul pianeta Terra, è evidente che ci siano aree in forte sviluppo. Non rientra tra queste l’Europa, che continua ad essere in forte declino per quello che riguarda la popolazione.

Ciò che è messo in evidenza, comunque, è il fatto che la durata della vita umana si è notevolmente allungata grazie anche alle politiche di salute pubblica che hanno migliorato le condizioni di molte popolazioni. Oltre a ciò, rimane molto alto il tasso di fertilità in alcune zone del mondo, che continuano quindi a crescere in maniera importante.