Nuove assunzioni Ministero del Turismo: figure ricercate e modalità

Nuove assunzioni previste dal decreto assunzioni PA: sono 141 i posti di lavoro offerti dal Ministero del Turismo, e a breve verranno pubblicati i relativi concorsi. Ecco tutti i dettagli utili relativi alle figure ricercate.

Diritto-del-lavoro

Con il decreto assunzioni PA, il Ministero del Turismo assumerà 141 nuove figure professionali. Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.95 del 22-4-2023 autorizza diverse nuove assunzioni per svariati Ministeri ed enti pubblici, i quali bandi usciranno entro la fine del 2023.

Nello specifico, per il Ministero del Turismo il quale si occupa di curare:

La programmazione, il coordinamento e la promozione delle politiche turistiche nazionali, i rapporti con le Regioni e i progetti di sviluppo del settore turistico, le relazioni con l’Unione europea e internazionali in materia di turismo e i rapporti con le associazioni di categoria e le imprese turistiche e con le associazioni dei consumatori

Come specificato dall’art. 6, DL 22/2021, si effettuano nuove assunzioni con il fine di rafforzare la capacità amministrativa del dicastero del governo italiano. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i posti di lavoro per i quali a breve saranno pubblicati i relativi concorsi.

Ministero del turismo: dettagli sui concorsi

126153

I prossimi bandi in uscita entro fine 2023 che sono stati autorizzati dal decreto assunzioni PA, sono finalizzati all’assunzione di 141 nuove risorse per il Ministero del Turismo.

Gli incrementi necessari per il Ministero del Turismo si focalizzano sulla ricerca di nuovo personale sia dirigenziale che non dirigenziale. Nello specifico le figure ricercate saranno inserite nell’area dei funzionari e nell’area degli assistenti (seguendo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021).

Ciò significa che i concorsi sono rivolti tanto a diplomati quanto a laureati: ma come avverrà la selezione?

Innanzitutto, quando verranno pubblicati i bandi, il Ministero del Turismo potrà ricercare le figure o attraverso concorso pubblico, altrimenti con lo scorrimento di graduatorie relative a concorsi pubblici banditi da altre amministrazioni per la stessa area professionale.

Le nuove figure ricercate dal Ministero del Turismo saranno infine specificatamente le seguenti:

  • 2 dirigenti di prima fascia;
  • 4 dirigenti di seconda fascia;
  • 75 funzionari;
  •  60 assistenti.

Per potere controllare i bandi di concorso, si consiglia di controllare il portale ufficiale del Ministero del Turismo, oppure di controllare la piattaforma inPA (ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione).