Nepal, drammatico incidente aereo: nessun superstite

15/01/2023

Dramma in Nepal, dove al momento dell’atterraggio un aereo si è schiantato al suolo, senza lasciar alcun superstite. A bordo dell’aereo, decollato dal Katmandu, erano presenti 68 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio: sul posto sono arrivati i soccorsi e si sta facendo chiarezza sulle cause del drammatico incidente. 

nepal incidente

In Nepal si è consumato un tragico incidente. La compagnia aerea Yeti Airlines ha riferito di un volo che, in fase di atterraggio, si è schiantato al suolo senza lasciare alcun superstite tra passeggeri e personale di bordo. La tragedia è avvenuta all’aeroporto di Pokhara (nel distretto di Kaski), dopo che il volo era decollato dalla città di Katmandu nella mattinata di domenica, 15 gennaio.

Come riferito dal portavoce della compagnia aerea, sul posto sono arrivati subito i soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare per le 72 persone che viaggiavano a bordo dell’aereo ATR-72, tutte rimaste vittime del tragico incidente.

Tragico incidente in Nepal: 72 vittime

nepal_aereo_afp

Secondo quanto si apprende dalle prime informazioni sull’incidente – oltre che dalle immagini che stanno circolando sui social – l’aereo si sarebbe schiantato nell’area compresa tra la pista di atterraggio di Ponkhara (che era stata recentemente rimessa a nuovo e inaugurata) e la zona abitata circostante.

In uno dei video pubblicati online, infatti, si vedono i resti dell’aereo e le colonne di fumo con una serie di abitazioni sullo sfondo. Al momento non si conoscono le cause dell’impatto mortale, ma da una prima ricostruzione sembra che l’aereo, dopo essersi schiantato a terra, sia andato in fiamme, come dimostra il fumo denso che si vede salire dalla zona dell’incidente.

A bordo dell’aereo ci sarebbero stati anche diversi passeggeri stranieri. Stando alle prime informazioni, si tratterebbe di due sudcoreani, quattro russi, cinque indiani e un irlandese. Sul posto sono ancora in corso indagini e rilievi per cercare di recuperare i corpi e per analizzare le cause che hanno portato a questo drammatico incidente. Per il momento non ci sono notizie su eventuali passeggeri italiani a bordo del volo.