Nel 2023 Netflix cambierà la modalità di condivisione degli account?

È uno dei servizi streaming più conosciuti, utilizzati e di successo al mondo. Netflix deve la sua fama anche a prezzi particolarmente convenienti perché divisi tra più persone per un solo account, ma questa possibilità potrebbe presto cambiare.

Netflix

È da tempo che se ne parla e in alcune parti del mondo la nuova politica del gigante dello streamingNetflix è già stata applicata. Da quanto si apprende i cambiamenti che Netflix sta mettendo in atto verranno concretamente applicati praticamente ovunque a partire dal nuovo anno.

Il 2023 vedrà dunque una stretta sulla condivisione delle password di un singolo account; una scelta che è stata presa con l’obiettivo di limare sempre più il “mercato illegale” di account abusivi che tale funzione ha generato.

Netflix: la condivisione degli account avrà un prezzo

Netflix

Nel 2023 Netflix inizierà davvero ad addebitare alle persone la condivisione degli account? Attualmente il titolare di un account Netflix può aggiungere gratuitamente fino a cinque profili al proprio account, ma sembra che il prossimo anno apporterà un profondo cambiamento a una funzione in realtà molto apprezzata dagli utenti, ma che ha generato troppi account abusivi contro i quali il colosso dello streaming ha scelto di scagliarsi.

Dopo molte discussioni e non poche polemiche, Netflix ha iniziato a testare la nuova politica di condivisione in vari paesi del mondo, implementando il nuovo modello in Argentina, Repubblica Dominicana, Honduras, El Salvador e Guatemala.

Nei paesi elencati glo utenti già pagano un extra di 2,99 dollari al mese per potere fare aggiungere altre persone al loro account. Ancora non è chiaro se il costo sarà lo stesso per il resto del mondo, ma sembra ormai certo che Netflix renderà sempre più complesso (ed economicamente “impegnativo”) condividere la password e aggiungere utenti a meno che non siano nello nucleo familiare.

A far circolare la notizia il Wall Street Journal che ha anche dettagliato come Netflix potrebbe agire a partire da inizio anno nuovo. In primis saranno gli utenti degli Stati Uniti a vivere i primi cambiamenti. In quanto quello statunitense è il mercato più importante pee Netflix fare sì che le politiche cambino negli USA servirà anche come “test” per il gigante dello streaming, il quale poi, probabilmente, inizierà a fare pagare la condivisione degli account al resto del mondo, sempre entro il 2023.