Naspi, procedura semplificata: come fare domanda online

30/04/2023

Sono state comunicate le nuove procedure per la presentazione di domanda NASPI, che può essere effettuata online. Per andare incontro alle necessità dei cittadini, è stata modificata la procedura da svolgere online per poter richiedere il sussidio di disoccupazione. Vediamo insieme cosa è cambiato e come si potrà compilare la domanda.

pexels-brett-stone-2874782 (3)

Nuova modalità comunicata dall’INPS per poter compilare la domanda di richiesta della NASPI, il sussidio previsto per chi è disoccupato. Con l’intenzione di andare incontro alle necessità dei cittadini, semplificando le modalità per poter accedere alla Naspi, e in particolar modo per la compilazione della richiesta che può essere trasmessa online, l’INPS ha annunciato di aver modificato la procedura.

Come previsto dalle indicazioni del PNRR è diventata una necessità quella della semplificazione delle procedure digitali per la compilazione di domande oppure per l’accesso alle piattaforme di enti pubblici e previdenziali. In questo contesto, quindi, si inserisce anche la semplificazione della procedura per richiedere la Naspi. Vediamo cosa cambia nel concreto per i cittadini.

Naspi: nuova procedura online

pexels-marek-levak-2265488

Per il momento la nuova modalità sperimentale potrà essere utilizzata solo dai cittadini, e sono successivamente potrà essere utilizzata anche da intermediari e patronati. Per poter compilare la domanda per ottenere la Naspi sarà innanzitutto necessario accedere al sito dell’INPS, e cliccare sulla sezione dedicata a sostegni, sussidi e indennità, scegliendo la categoria riservata ai disoccupati. Da qui sarà possibile cliccare su Naspi, procedere poi con “Utilizza il servizio“, poi nuovamente “Naspi”, e da qui avviare la procedura per una nuova domanda.

A questo punto si dovrà accedere con le proprie credenziali di identità digitale, e poi si procederà con la semplificazione della compilazione. I dati che sono già stati comunicati, infatti, saranno già presenti, così da velocizzare la pratica. Non solo, il cittadino verrà guidato in automatico dalla piattaforma come ad esempio nella selezione dei dati sulla durata e sul diritto alla prestazione.