Mutui, tassi di interesse in rialzo: i dati di febbraio

12/04/2023

Ancora in rialzo i tassi di interessi per quello che riguarda il mutuo. Secondo quanto riportato dalle stime di Bankitalia, si tratta dell’ennesima situazione di aumento per i contribuenti: vediamo insieme quanto sono saliti i dati rispetto a gennaio e quali sono le previsioni anche per i prossimi mesi. 

casa-e-mutuo-ipotecario-1200×600

I titolari di mutuo a tasso variabile devono aspettarsi ulteriori rincari e aumenti per quello che riguarda i tassi di interesse. L’indagine effettuata da Bankitalia mette in evidenza una situazione che conferma la tendenza già verificata, con un aumento costante delle rate del mutuo per coloro che hanno avuto un prestito.

Secondo quanto riportato da Bankitalia, nel mese di febbraio si è registrata una soglia del 4% per quello che riguarda i tassi di interesse. Non solo, in alcuni casi questa cifra è arrivata addirittura oltre, con tassi di interesse anche a 4.12%. Una situazione che, se tradotta in cifre, testimonia un ulteriore rincaro per quello che riguarda le rate da pagare mensile.

Mutui: rate aumentate

Considerando i dati che sono stati espressi da Bankitalia, un rialzo dei tassi di interesse di questo genere significa che le famiglie italiane si troveranno a dover pagare una rata aumentata di circa 159 euro rispetto all’anno scorso. Ad esempio, una persona che ha sottoscritto un mutuo e che pagava una rata mensile pari a 585 euro, ora si troverà davanti un importo pari a 744 euro: un ingente aumento che pesa molto sulle famiglie.

Non solo, se si fa una previsione su quanto questo aumento impatterà in termini annuali, si arriva a 1908 euro di aumento complessivo. L’aumento dei tassi di interesse è considerevole anche rispetto a gennaio 2023, quando si erano fermati al 3,95%. Ciò significa che, purtroppo, continua la spinta al rialzo: cosa accadrà nei prossimi mesi?