Mutui prima casa: prorogato, quando scade?

È stato deciso di prorogare mutui agevolati per l’acquisto della prima casa per determinati cittadini che rispettino alcuni requisiti.

pexels-pixabay-358636

Novità per quanto riguarda gli aiuti economici per il bonus prima casa, destinato ad alcuni cittadini. Con il Decreto Milleproroghe convertito in Legge è stato deciso di spostare il termine ultimo, fino a poco fa fissato per la fine di marzo 2023.

C’è dunque più tempo per completare la domanda e richiedere il contributo economico destinato però solo ad alcuni cittadini ovvero famiglie mono genitoriali, conduttori di alloggi IACP e coloro che abbiano meno di 36 anni e giovani coppie.

Ecco dunque fino a quando sarà possibile richiedere i mutui per la prima casa, i quali possono arrivare a coprire fino all’80% della quota capitale per l’acquisto dell’immobile che però venga riconosciuto come abitazione principale del potenziale beneficiario.

Mutuo prima casa CONSAP: nuova scadenza

0576B529-AEA1-4703-B1AC-4A53D6925B1B

È stata prorogata fino al 30 giugno 2023 la garanzia statale CONSAP per i mutui agevolati per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale. I finanziamenti provengono dal “Fondo di garanzia per la prima casa”, gestito appunto da CONSAP che prevede la concessione di garanzie a prima richiesta su mutui, dell’importo massimo di 250.000 euro.

Altro requisito necessario è che l’abitazione si trovi sul territorio nazionale di chi riceve il mutuo e sia appunto la casa principale. A beneficiarne sono le cosiddette categorie prioritarie, ovvero gli under 36, le giovani coppie, i genitori soli e i conduttori IACP che però dimostrino di avere un lISEE pari o inferiore a 40.000 euro.

Non solo, ma chi presenta la domanda non deve avere altri immobili di proprietà ad uso abitativo nel momento della presentazione della domanda, a meno che non siano stato acquistati per successione mortis causa (anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli).

Inoltre il mutuo ipotecario che può coprire una parte del rimborso del capitale, degli interessi del prestito o ridurre il carico fiscale sul mutuo deve essere di massimo 250.000 euro.

Per presentare la domanda, fino al 30 giugno 2023 come termine ultimo, la modulistica e i requisiti devono essere presentati alla Banca o all’Intermediario finanziario aderente all’iniziativa cui si richiede il mutuo.

La modulistica per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa è fruibile online al presente link.