Ucraina all’assalto di Mosca: nuovo attacco contro la Russia

07/02/2023

Questa mattina il governatore, Vladislav Shapsha, sul suo canale Telegram, ha reso la notizia secondo cui un drone sarebbe esploso oggi vicino a Kaluga, città russa circa 180 chilometri a sud-ovest di Mosca. Intanto la guerra non accenna a tregue né risoluzioni in tempi brevi.

162340281-bd4cd9f3-21f3-4135-bb52-4564d7a19140
Il drone esploso da un’altitudine di 50 metri, come fa sapere Shapsha, citato dall’agenzia Ria Novosti, è esploso alle 5 del mattino (le 3 ora italiana) in una foresta vicino a Kaluga, senza provocare morti o feriti. Episodi che si erano già registrati lo scorso ottobre quando un drone era esploso abbattendosi su un aeroporto e un altro era stato colpito dalle difese aeree russe nel sud della regione.

Intanto, il ministero degli Esteri di Mosca ha fatto sapere che le forze russe hanno conquistato oggi il villaggio di Nikolayevka, nel Donetsk:

Volontari delle unità di assalto con il sostegno del fuoco delle forze missilistiche e dell’artiglieria hanno liberato l’insediamento di Nikolayevka.

Rafael Grossi, il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), è pronto per andare in visita a Mosca questa settimana, come ha fatto sapere il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov. Nell’incontro le autorità russe vogliono discutere circa l’istituzione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina, attualmente in mano alle forze di Mosca.

Ucraina: la guerra non si ferma, la Russia conquista ancora spazio

Kyiv,,Ukraine,-,August,18,,2021:,Ukrainian,Armed,Forces,Units

L’Ucraina intanto, secondo quanto scrive il consigliere presidenziale Miykhailo Podolyak sul suo canale Telegram, non intende fare alcuna concessione:

Qualsiasi concessione è una capitolazione e non la tollereremo in nessuna circostanza. Una tregua temporanea porterà solo alla fase successiva della guerra in Ucraina.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso a Bruxelles nei prossimi giorni, come fa sapere l’ANSA da fonti europee. Il portavoce del Consiglio Ue, Barend Leyts, sulla possibilità che Zelensky arrivi al Consiglio europeo, commenta:

C’è un invito aperto a Bruxelles per il presidente Volodymyr Zelensky.

Nessun cambiamento invece ai vertici del ministero della Difesa ucraina questa settimana: lo fa sapere sul suo canale Telegram David Arakhamia, capo dei parlamentari del partito Servitore del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky.